Schiacciata fiorentina

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La schiacciata fiorentina è una ricetta tipica di Carnevale delle bellissima Firenze. La schiacciata dolce è uno di quei dolci semplici e tradizionali, che nascono come ricetta povera, preparata nei periodi festivi per rallegrare le tavole delle feste, in questo caso di Carnevale. Come tutte le ricette di origine povera, anche la schiacciata viene preparata con ingredienti semplici e genuini, dando vita ad una torta soffice e profumata ottima per la merenda come per la colazione.

La schiacciata fiorentina è una torta piuttosto bassa, solitamente di forma rettangolare o quadrata, che viene servita spolverizzata di zucchero a velo e tagliata a stricioline o a quadrotti. Questa torta viene aromatizzata con l'arancia, della quale si utilizza sia il succo che la buccia grattugiata, per cui è preferibile scegliere delle belle arance di stagione, biologiche e profumate.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 20 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.68 (256 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy