Schiacciata di riso e zucchine. La ricetta estiva anche per pic nic!
Un primo piatto semplice e veloce, da preparare anche in anticipo, perfetto anche per un pic nic!
La schiacciata di riso e zucchine al forno, con prosciutto e mozzarella, è un primo piatto semplice e pronto in pochi minuti che si presta ad essere scelto come piatto estivo, nonostante sia cotto in forno. Infatti con questa ricetta potrete preparare una schiscetta per l'ufficio o una gustosa schiacciatina da consumare anche all'aperto, poichè una volta preparata e raffreddata è comodissima da trasportare e da consumare fredda, anche a mano, praticamente ovunque.
Perfetta per un pranzo estivo o per uno spuntino fuori porta, la schiacciata di riso e zucchine è una preparazione che piace sempre e si adatta ad ogni esigenza. Infatti in base ai vostri gusti potrete personalizzare la ricetta, sostituendo o aggiungendo gli ingredienti che preferite o quelli che avete a disposizione. Sebbene questa schiacciata nasca come ricetta da gustare fredda, potrete chiaramente anche decidere di servirla calda per gustarla ancora filante come appena uscita dal forno.
👩🍳 Come fare la schiacciata di riso e zucchine

15 minuti
-
25 minuti
La schiacciata di riso e zucchine è una sorta di torta salata sottile, ricca di zucchine, perfetta anche per gli amici vegetariani, a patto di non utilizzare il prosciutto. La particolarità di questa ricetta è che è perfetta anche per chi vuole preparare qualcosa di sfizioso per un brunch o per un aperitivo con gli amici. Vi basterà tagliarla a pezzi piccoli, per renderla uno stuzzichino davvero perfetto!
LEGGI ANCHE come fare la Schiacciata rustica di zucchine
🛒 Ingredienti per 6 persone
- 350 gr di riso (carnaroli)
- 350 gr di zucchine
- 1 uova
- 150 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di mozzarella (o scamorza)
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
🍴 Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Teglia 25x20cm o Ø24cm
🥣 Preparazione
Rosolare le zucchine
Per preparare la schiacciata di riso e zucchine iniziate a spuntare le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, per avere un taglio a julienne. In una padella antiaderente riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio e aggiungete le zucchine, facendole rosolare per 5 minuti. Regolate di sale a fine cottura.
Mescolare tutti gli ingredienti
Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e trasferitelo in una ciotola di vetro capiente. Aggiungete le zucchine, il parmigiano, l'uovo, sale e pepe. Mescolate tutto insieme.
Cuocere in forno caldo
Unite anche il prosciutto cotto e la mozzarella, tutto tagliato a cubetti. Mescolate e versate il una teglia, rivestita con della carta forno, livellate bene e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare (in questo modo otterrete delle belle fette intere!)
Servire
La vostra schiacciata di riso e zucchine è pronta per essere servita!