Scarole con le patate
Le scarole con le patate sono un contorno semplice, veloce, vegetariano e sicuramente leggerissimo e dietetico.
Le scarole con le patate sono un contorno semplice, veloce, vegetariano e molto gustoso, nonostante la leggerezza che lo contraddistingue. Si tratta di una ricetta popolare, ben conosciuta nella cultura contadina, sulle cui tavole, forse ancor più che non su altre, le verdure non mancano mai. Quella semplicità che fa bene proprio a tutti e che dovremmo imparare a ritrovare un po' più spesso anche sulle nostre tavole.
Inoltre gli ingredienti principali delle scarole con le patate sono proprio due alimenti naturalmente dolci, dal sapore delicato, che piacciono facilmente a tutti. Ecco quindi che combinati insieme, hanno ancora più gusto e regalano alla tavola un sapore inaspettato. Se anche voi amate le scarole, questa deliziosa verdura invernale, buonissima e in più versatilissima in cucina, e ben conoscete le ricette che la vedono protagonista, come la pizza di scarole, i fagottini di scarole o la scarola imbottita, non vi resta che provare anche questa ricetta.
👩🍳 Come fare le scarole con le patate



20 minuti
-
15 minuti
Da contorno le scarole con le patate possono facilmente diventare una zuppa, basta aggiungere dei crostini di pane, o anche delle belle fette di pane casereccio grigliato, che il piatto acquista un valore nutritivo più elevato, diventando così un piatto unico che è anche un vero comfort food. Per un'idea in più, se non avete esigenze vegetariane, provate anche a rosolare della salsiccia fresca a pezzi, prima di unire le verdure, vi ritroverete ad assaporare con un piatto, anche in questo caso caro alla tradizione contadina, che vuole però portare in tavola un piatto decisamente più sostanzioso.
Leggi anche come fare la Zuppa di scarole e fagioli
🛒 Ingredienti per 4 persone
- 1 cespo di scarole
- 3-4 di patate (medie)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
🥣 Preparazione
Lessare e tagliare le patate
Per preparare le scarole con le patate iniziate a lavare le patate, mettetele in una pentola e ricopritele di acqua fredda. Portate a bollore e fatele cuocere per 30 minuti circa (20 minuti se con pentola a pressione). Non devono spaccarsi, altrimenti assorbono troppa acqua e si spappoleranno. Quando si infilano con una forchetta scolatele, spellatele e tagliatele a pezzi.
Scottare la scarola
Pulite la scarola, lavatela bene e sgocciolatela. Immergetela in acqua bollente e fatela scottare 5 minuti circa. Deve intenerirsi, ma non disfarsi completamente. Quando è pronta scolatela e tenetela da parte.
Rosolare i cubetti di patate
In un'ampia padella riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungete le patate, fatele rosolare pochi minuti e salate.
Unire le scarole e saltare in padella
Aggiungete le scarole, ben sgocciolate, regolate di sale e fate insaporire tutto insieme per 5-10 minuti.
Servire
Le vostre scarole con le patate sono pronte per essere servite.
💡 Consigli e curiosità
A piacere potete servire le scarole con le patate con del pepe macinato al momento o del parmigiano grattugiato.
Le scarole così preparate possono essere conservate in frigorifero, in un contenitore ermetico chiuso.