Sbriciolata di pandoro
La sbriciolata di pandoro è un dolce semplice da preparare, ideale per riciclare il pandoro avanzato e servirlo con una irresistibile crema di limoncello.
La sbriciolata di pandoro è un dessert di fine pasto semplice da realizzare e veramente molto apprezzato da tutti. Grazie al suo aspetto tradizionale di una "sbriciolata" nessuno si accorgerà che la base di questo dolce è invece il pandoro che era stato per tanto tempo in dispensa senza che nessuno più ne voleva sapere niente!
La sbriciolata di pandoro con crema al limoncello è un delizioso dolce da portare in tavola anche in sostituzione del tradizionale pandoro o panettone, il giorno di Natale. Un'idea semplice ma originale che sicuramente accoglierà il favore di tutti.
Come fare la sbriciolata di pandoro

45 minuti
2 ore
20 minuti
La sbriciolata di pandoro è una ricetta che vi permetterà di riciclare il pandoro o il panettone avanzato, che potrete servire alternandola alla mattonella di pandoro alla Nutella, ai muffin al pandoro, ai tartufi di pandoro e a tantissimi altri ancora! Tanti gusti e ancora più aspetti per uno stesso dolce, che diventa sempre più buono!
Leggi anche come fare la Millefoglie di pandoro
Ingredienti per 10 persone
- 500 gr di pandoro
Per la Crema al Limoncello:
- 200 gr di tuorli d'uovo
- 200 gr di zucchero
- 180 gr di burro
- 100 ml di limoncello
- 16 gr di colla di pesce
- 50 ml di panna
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø25cm
Preparazione
Affettare il Pandoro
Per preparare la sbriciolata di pandoro con crema al limoncello iniziate ad affettare il pandoro.
Riempire lo stampo
Spezzettate delle fettine ed utilizzatele per foderarvi uno stampo rivestito con carta forno.
Preparare la crema al limoncello
Poi passate a preparare la crema al limoncello, fate riscaldare la panna, poi immergetevi i fogli di colla di pesce che avrete tenuto in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti e strizzati, fateli sciogliere completamente nel liquido caldo (a fuoco spento) e lasciate intiepidire completamente. Nel frattempo riunite anche lo zucchero e i tuorli d'uovo e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungere gli altri ingredienti
Unite alla crema di zucchero e uova il burro fuso e raffreddato, il limoncello e la panna, lavorando dopo ogni aggiunta.
far raffreddare la crema
Versate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola (non serve che sia a contatto) e lasciate raffreddare completamente, potrete passare la crema un po' in frigorifero per farla rassodare.
Versare la crema sulla base del pandoro
Versate la crema sulla base di pandoro.
Coprire con il pandoro sbriciolato
Copritela con il restante pandoro sbriciolato, coprendo bene la crema.
Infornare
Infornate la sbriciolata in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti (o fino a doratura), poi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. In ultimo passate la torta in frigorifero per un paio d'ore per farla rassodare.
Servire
La vostra sbriciolata di pandoro è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo.
