Sbriciolata di crema e amarene

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La sbriciolata di crema e amarene è un dolce semplice dal gusto delicato, realizzato con un guscio di classica pasta frolla ed un ripieno di crema pasticcera, aromatizzata con arancia e limone, arricchita dalle amarene sciroppate. Si tratta di uno dei quei dolci dal gusto classico, proprio come quelli che preparavano le nostre nonne, in qualche modo simile alla deliziosa crostata alla crema, che qualcuno probabilmente conoscerà come "pizza dolce".

La sbriciolata di crema pasticcera e amarene sciroppate è una sorta di crostata che si prepara in poco tempo, ma che sicuramente è migliore da preparare in anticipo, poichè con un giorno di riposo la crema si addensa bene e tutti i sapori si amalgamano alla perfezione, in maniera tale da dare veramente il meglio di sé e poter così assaggiare un vera delizia in tutte le sue sfumature di sapore.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Sia per la pasta frolla che per la crema pasticcera non mi sono avvalsa delle mie ricette tradizionali di queste preparazioni, ma ho lasciato l'autenticità della ricetta utilizzando le indicazioni di Monica.

Questa crostata è ancora più buona raffreddata completamente e consumata il giorno successivo.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (39 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927