La sbriciolata di crema e amarene è un dolce a base di pasta frolla arricchita con deliziose amarene sciroppate, ideale per essere preparato anche nel periodo di Pasqua.
La sbriciolata di crema e amarene è un dolce semplice dal gusto delicato, realizzato con un guscio di classica pasta frolla ed un ripieno di crema pasticcera, aromatizzata con arancia e limone, arricchita dalle amarene sciroppate. Si tratta di uno dei quei dolci dal gusto classico, proprio come quelli che preparavano le nostre nonne, in qualche modo simile alla deliziosa crostata alla crema, che qualcuno probabilmente conoscerà come "pizza dolce".
La sbriciolata di crema pasticcera e amarene sciroppate è una sorta di crostata che si prepara in poco tempo, ma che sicuramente è migliore da preparare in anticipo, poichè con un giorno di riposo la crema si addensa bene e tutti i sapori si amalgamano alla perfezione, in maniera tale da dare veramente il meglio di sé e poter così assaggiare un vera delizia in tutte le sue sfumature di sapore.
La sbriciolata di crema e amarene è una ricetta gentilmente offertami dall'amica Monica, conosciuta tramite Instagram, che abbiamo poi preparato insieme in una simpaticissima diretta, che se avete perso potete rivedere qui. E' stato un bel modo di trascorrere un pomeriggio insieme, anche se ognuno nella sua cucina. L'indomani ci siamo ritrovate entrambe con una deliziosa crostata pronta a coccolare il nostro palato. Insomma questo potrebbe essere uno spunto anche per chi volesse mettersi all'opera con un'amica, per preparare un dolce insieme, che delizi poi il palato di tutti.
Sia per la pasta frolla che per la crema pasticcera non mi sono avvalsa delle mie ricette tradizionali di queste preparazioni, ma ho lasciato l'autenticità della ricetta utilizzando le indicazioni di Monica.
Questa crostata è ancora più buona raffreddata completamente e consumata il giorno successivo.
Per preparare la sbriciolata di crema e amarene iniziate a preparare la pasta frolla. Iniziate a riunire in una ciotola la farina e il burro morbido a pezzi. Lavorate velocemente i due ingredienti con la punta delle dita, poi aggiungete lo zucchero, le uova e la scorza del limone e dell'arancia grattugiate. Lavorate quindi anche questi ingredienti e non appena l'impasto prende consistenza potete trasferire l'impasto sulla spianatoia leggermente infarina e compattatelo. Appiattite un po' l'impasto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo raffreddare bene in frigorifero per almeno 30 minuti (o se volete ridurre i tempi anche in freezer).
Nel frattempo preparate la crema pasticcera, mettete in un pentolino lo zucchero e i tuorli e lavorateli con una frusta a mano, fino quasi a sciogliere lo zucchero. Poi unite la farina e lavorate anche questa con la frusta, per evitare la formazione di grumi.
Nel frattempo riscaldate il latte e lasciatevi in infusione le scorze degli agrumi pelate con un pelaverdure (senza prelevare la parte bianche che risulterebbe amara). Poi aggiungete il latte gradatamente alla crema di zucchero e uova, lavorando sempre con la frusta man mano che si aggiunge il latte. Poi passate la crema sul fuoco e, mescolando sempre con la frusta, lasciatela addensare, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Quando la crema è pronta, trasferitela in una terrina, copritela con la pellicola per alimenti a contatto e lasciatela raffreddare (anche in questo caso, per accelerare i tempi, potete farla raffreddare in frigorifero).
Quando anche la frolla è pronta riprendetela, tagliatela in due parti e stendetene una, con il mattarello, in una sfoglia di circa 2-3mm di spessore. Con la sfoglia foderatevi una teglia imburrata e infarinata, o rivestita con della carta forno. Pareggiare i bordi e riempite il guscio con la crema. Aggiungete le amarene sciroppate (volendo potete aggiungere anche dello sciroppo delle amarene!).
Con la frolla rimanente formate delle palline e sistematele sulla crema, coprendola interamente (in alternativa potete creare le classica "briciole"). Riponete la crostata in frigorifero per una mezz'oretta (soprattutto se lavorando la frolla vi siete accorti che si è riscaldata). Infine infornate il dolce in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Verificate sempre che la frolla sia ben dorata, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.