Sbriciolata della nonna
La sbriciolata della nonna è un dolce di pasta frolla semplice e tradizionale di quelli che richiamano tutti i sapori classici dei dolci di una volta.
La sbriciolata della nonna è una deliziosa crostata di pasta frolla sbriciolata con ripieno di ricotta, amaretti e mandorle, un incontro di ingredienti semplice, tradizionale, ma perfettamente riuscito, tipico della tradizione culinaria delle persone anziane, che sanno sempre raccogliere dalla natura o comunque dalla semplicità degli ingredienti un’armonia di aromi che saprebbe esaltare anche un fetta di pane secco.
La sbriciolata della nonna, quella tipica e tradizionale, che ha dato poi il via alle innumerevoli varianti che si ripetono ancora oggi, unisce la particolarità della crema di ricotta, amaretti e mandorle, con la delicatezza di una confettura di albicocche, di quelle che sapientemente le gentildonne preparavano per preservare nei mesi più freddi la dolcezza della frutta estiva.
👩🍳 Come fare la sbriciolata della nonna

30 minuti
30 minuti
40 minuti
La sbriciolata della nonna è il dolce che potrete offrire ai vostri nonni per festeggiare con loro una giornata importante in cui si ringraziano del dono della loro saggezza e della loro ricchezza di spirito, del loro contributo alla famiglia e alla società. Ma potrete deliziarvi nella preparazione di questo dolce anche per omaggiare i vostri ospiti, in una giornata qualunque, di un dessert semplice ma particolare, dal gusto stratosferico.
Leggi anche come fare la Torta della nonna
🛒 Ingredienti per 10-12 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di burro (freddo)
- 125 gr di zucchero
- 1 uova
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
Per il Ripieno:
- 250 gr di ricotta
- 150 gr di amaretti
- 80 gr di mandorle
- 70 gr di zucchero
- 1 uova
- 250 gr di confettura (di pesche o albicocche)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
🍴 Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo a cerniera Ø24cm
🥣 Preparazione
Sbriciolata di ricotta, amaretti e mandorle 2
Per preparare la sbriciolata della nonna iniziate a preparare la pasta frolla di base, che per la sbriciolata sarà non molto compatta. Mettete quindi in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi, frullate per ottenere una sabbiatura. Aggiungete lo zucchero, l’uovo e la scorza del limone grattugiata. Frullate ancora tutto per amalgamare un po’ gli ingredienti.
Sbriciolata di ricotta, amaretti e mandorle 3
Trasferite ora su un piano da lavoro leggermente infarinato e compattatelo velocemente a mano, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per una mezz'oretta in frigorifero.
Sbriciolata di ricotta, amaretti e mandorle 4
Nel frattempo riunite in una ciotola la ricotta, lo zucchero e l’uovo, lavorate un po’ con una forchetta, poi unite le mandorle polverizzate in un mixer e gli amaretti, anch’essi polverizzati, e mescolate tutto.
Sbriciolata di ricotta, amaretti e mandorle 5
Riprendete l’impasto dal frigorifero e stendetene i 2/3 in una sfoglia con la quale andrete a foderare una tortiera di 24cm di diametro, preferibilmente a cerchio apribile, foderata con della carta forno, creando dei bordi sollevati. Ora distribuite sulla base la crema di ricotta e amaretti ed aggiungete (sempre in superficie, quindi senza mescolare) la confettura di albicocche. Ricoprite tutto con il resto della pasta frolla, che andrete a sbriciolare sulla crema.
Sbriciolata di ricotta, amaretti e mandorle 7
Infornate la sbriciolata in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Quando la vedrete ben dorata sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
Servire
La vostra sbriciolata della nonna è pronta per essere servita, spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo e servitela.



