Sbriciolata alla Nutella

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La sbriciolata alla Nutella è un dolce golosissimo, variante della classica torta sbriciolata, una torta realizzata con una particolare pasta frolla, che non si compatta, ma si presenta sotto forma di briciole, più o meno grandi. Le briciole vengono distribuite sulla base della teglia, queste vengono poi ricoperte dal ripieno della torta, ed infine in superficie viene ancora distribuito un altro strato di briciole. In cottura le briciole si compatteranno, e rimarrà solo un particolare e caratteristico aspetto su tutta la superficie della torta.

La sbriciolata alla Nutella nasce quindi come estrazione della classica torta sbriciolata, che viene solitamente preparata con un ripieno di ricotta e gocce di cioccolato, la quale a sua volta deriva dalla torta sbrisolona, una torta dalla consistenza più asciutta delle precedenti preparata con ingredienti semplici.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Io nell'impasto della torta sbriciolata aggiungo anche un po' di liquore Strega, che la rende ancora più aromatica. Se volete avere un bello strato di Nutella, morbida come se fosse cruda, dovete abbondare con la crema e coprirla bene per evitare di cuocerla in forno.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.58 (512 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy