Sbriciolata ai fichi freschi o marmellata

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La sbriciolata ai fichi freschi o con marmellata fatta in casa è un dolce dal sapore autunnale, semplice da preparare, dove si incontrano la friabilità di una frolla profumata al limone e la dolcezza dei fichi. Un dolce settembrino ideale per lasciare l'estate e accogliere il mese di Settembre e la nuova stagione che è ormai alle porte pronta a farci visita con un carico di sapori e di profumi che aspettano solo di essere assaporati.

La sbriciolata ai fichi si prepara in pochissimo tempo, basta infatti semplicemente preparare una simil frolla che a differenza della classica pasta frolla si presenta come un composto di briciole, di dimensioni differenti, insomma una sorta di frolla non compatta, da cui il termine "sbriciolata". La sbriciolata settembrina per eccellenza è certamente quella ripiena di fichi, che è possibile preparare sia con i fichi freschi, che con la marmellata di fichi.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 35 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come fare la sbriciolata con fichi freschi

Se avete la possibilità provate anche a fare questa sbriciolata utilizzando i fichi freschi e facendone una composta. In questo caso ve ne serviranno 800 gr. Lavateli, asciugateli e tagliateli in quattro parti. Riuniteli in una pentola, aggiungete 100 gr di zucchero ed avviatene la cottura a fuoco medio basso, giusto il tempo che si scioglie lo zucchero. Schiacciate i fichi con una forchetta e vedrete che otterrete subito una composta, quindi un preparato cremoso, magari con quale pezzettino di frutta un po' più grande. Allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare.

Come fare la sbriciolata con marmellata di fichi

Un'alternativa valida praticamente tutto l'anno è sicuramente l'utilizzo della marmellata di fichi. Potrete infatti provvedere a preparare una bella scorta di confettura ai fichi fatta in casa nel periodo settembrino, per poterla gustare anche fuori stagione, non solo nella sua purezza, per colazione, spalmata su pane o fette biscottate, ma anche per preparare golosissimi dolci.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (7 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927