Follow my blog with Bloglovin

Sangria

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La sangria è una bevanda alcolica della tradizione spagnola a base di vino rosso e gassosa, aromatizzata con Brandy, frutta fresca ed aromi: chiodi di garofano, cannella e vaniglia. La ricetta originale della sangria viene preparata con il vino rosso (piuttosto corposo), ma esiste anche una variante bianca catalana, preparata con vino bianco o spumante, più tipica della regione della Catalogna. 

La sangria è una bevanda molto fresca e dissetante, ideale per essere preparata in estate ed essere servita sia in occasione di un pranzo o una cena, che lontano dai pasti. Fresca, dissetante e apprezzata sia dai veri intenditori di vini che da chi ama le bibite alcoliche e non per accompagnare un pasto. Con la mia ricetta scoprirete tutti i trucchi e i consigli per preparare una sangria perfetta, proprio come quella che avete assaggiato nell'ultimo viaggio in Spagna o come quella che potreste assaporare nel prossima visita all'isola iberica.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 5 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Curiosità
Il termine sangria deriva da "sangre" che significa "sangue". Furono i contadini portoghesi ad attribuirle questo appellativo, richiamando sia il colore che la passionalità che la accompagna.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Negroni sbagliato

Il negroni sbagliato, conosciuto anche semplicemente come negroni, è un cocktail alcolico ideato dal bartender Mirko Stocchetto, negli anni sessanta. Il cocktail nasce nel Bar Basso di Milano, ma si è ben presto diffuso ovunque, spesso soppiantando addirittura il drink dal quale esso ha origine, grazie ad una...

Paella de marisco (ai frutti di mare)

La paella de marisco è una delle più conosciute varianti del tradizionale piatto della cucina spagnola a base di riso aromatizzato allo zafferano, al quale vengono aggiunti ingredienti di vario tipo, che possono essere di carne, di pesce o di verdure, spesso anche combinati tra di loro. Nella versione qui riportata i...

Caipiroska alla fragola

La caipiroska alla fragola è una rivisitazione del tradizionale cocktail brasiliano: la Caipirinha! La caipirinha è un cocktail storico a base di Cacacha, lime, zucchero e ghiaccio. La caipiroska va a sostituire al Cacacha della caipirinha la vodka ed aggiunge un frutto che ne caratterizzi il sapore. Il frutto più...

I cibi della cucina afrodisiaca

Gli alimenti capaci di accendere il desiderio sessuale negli uomini e nelle donne: dal peperoncino alla frutta secca, ecco gli insuperabili. Lungi dall'essere un’invenzione moderna – nonostante molte aziende ci marcino sopra – i cibi afrodisiaci vengono utilizzati fin dall'antichità. Cosa sono? Semplicemente degli...

Paella valenciana

La paella valenciana mista è un classico piatto della cucina spagnola, rinomato per la sua ricchezza di gusto e conosciuto in tutto il mondo. La paella è un piatto a base di riso, che può essere arricchito da carne, pesce o verdure, nel caso della ricetta alla valenciana sono previsti tutti e tre gli ingredienti;...

Rana pescatrice al vino bianco

La rana pescatrice al vino bianco e Brandy è un secondo piatto di pesce semplice e molto gustoso, che si prepara in pochissimo tempo e permette di servire un piatto che incanta sempre ogni palato. Le carni sode, tenere e delicate della rana pescatrice o coda di rospo, sono certamente tra le preferite in cucina. Si...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.67 (486 Voti)

Commenti  

come fare la sangria
# come fare la sangria 2017-07-06 15:35
Ciao, mi chiamo Silvia e sono stata per tanti anni in vacanza in Spagna. La ricetta riportata in questo articolo è corretta vorrei solo aggiungere che, per chi lo volesse, si può utilizzare la SODA al posto della gassosa. Il risultato finale è una bevanda meno dolce e più equilibrata. Un saluto a tutti!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-07-07 15:05
Ciao Silvia,
ti ringrazio per la segnalazione! ;-)
Rispondi
 
Leobil
# Leobil 2017-06-29 08:13
Non trovo l'indicazione sul momento in cui aggiungere i succhi di arancia e limone...insiem e alla frutta a pezzetti o al momento di servire? Grazie!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-06-29 14:56
Ciao Leobil,
è indicato al punto 3! ;-)
Rispondi
Leobil
# Leobil 2017-06-30 07:52
Ops!! Scusa...trovato ! :-*
Rispondi
Sandra
# Sandra 2017-06-26 13:53
Buongiorno, ho preparato ieri sera la sangria con questa ricetta........ .. il risultato è stato eccezionale, i profumi inebrianti..... la consiglio :-)
Rispondi
 
valeria
# valeria 2017-02-06 17:46
salve e possibile fare qualke variazione! anziche mettere la gassosa posso aggiungere il prosecco dolce?.. grazie in anticipo per l'aiuto..
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-06 17:51
Ciao Valeria,
chiaro che puoi pensare di fare tutte le varianti che vuoi...
La gassosa però io non ti consiglio di sostituirla, non integralmente almeno. Considera che è molto dolce e non è alcolica, ben diversa quindi da un prosecco! ;-)
Rispondi
valeria
# valeria 2017-02-06 18:05
ok grz per l'aiuto
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-06 18:09
Di niente Valeria,
è un piacere! ;-)
Rispondi
Angelina
# Angelina 2016-06-29 19:39
Complimenti per la ricetta. Ho preparato questa sangria per una festa all'aperto ed è stato un successone. Molto aromatica e fresca.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-06-30 07:35
Ciao Angelina,
sono molto felice che ti sia piaciuta!
Anche tutti i miei ospiti l'hanno sempre trovata gustosa e dissetante!! ;-)
Rispondi
 
Maura
# Maura 2016-07-02 13:47
Ciao se non ho né brandy ne cointreau cosa posso utilizzare per la sangria? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-07-04 11:38
Ciao Maura,
c'è chi usa il Cognac o Porto. :-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy