Sangria bianca, la ricetta spagnola con vino bianco
La sangria bianca è una bevanda alcolica tipicamente spagnola, che può essere servita per accompagnare un pasto o come aperitivo.
La sangria bianca è una bevanda alcolica di origine spagnola, una ricetta tipica della Catalogna. Questa sangria, a differenza della più classica sangria rossa, si contraddistingue per tono più fresco e leggero, dato dall'ingrediente principale, che resta sempre il vino, che in questa ricetta è bianco, con un sapore fruttato che risulta più semplice, fresco e leggero rispetto a quello rosso.
La sangria bianca è una ricetta particolarmente estiva, anche il suo colorito più trasparente rispetto alla sorella rossa, accentua le sfumature del sole e delle coralline spiagge. Per la sua preparazione si possono utilizzare i classici frutti dell'estate, come il melone e le pesche, oppure prediligere i frutti di bosco, i cui brillanti colori risalteranno come diamanti per impreziosire la preparazione.
Indice
Come fare la sangria bianca
15 minuti
6 ore
-
La sangria bianca si prepara in maniera molto semplice immergendo la frutta tagliata a pezzi nella miscela di vino, gassosa e vodka, la frutta e le spezie in infusione rendono la bevanda fresca e dissetante. Potrete servire questa sangria sia come bibita a tavola, magari in occasione di una fresca cena estiva, che come cocktail da aperitivo.
LEGGI ANCHE come fare la Paella
Consigli e curiosità
Come si conserva la sangria?
La sangria si conserva coperta in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
La sangria bianca è ottima ghiacciata! Quando la servite potrete aggiungere nei bicchieri dei cubetti di ghiaccio.
Ingredienti per 2 litri
- 1 lt di vino bianco
- 500 ml di gassosa
- 50 ml di Vodka (bianca)
- 50 gr di zucchero
- 1 arancia
- 1 lime
- 1 pesca
- 50 gr di more
- 50 gr di mirtilli
- 50 gr di lamponi
- 1 stecca di cannella
- 2-3 di chiodi di garofano
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Pellicola per alimenti