Saltimbocca alla Romana

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

saltimbocca alla romana sono un piatto tipico della cucina romana, vanto della buona cucina italiana in tutto il mondo. I saltimbocca sono una sorte di involtini aperti, preparati con carne tenera di vitello, farciti con prosciutto crudo e salvia, rosolati nel burro e cotti con un contributo di vino bianco, che aiuta la formazione di un fondo di cottura che viene poi utilizzato per servire la carne, lasciandola molto tenera.

I saltimbocca alla romana sembrano avere addirittura origini bresciane, eppure la ricetta, così come è conosciuta e replicata ancora oggi, è sicuramente quella tipica romana. Ma da cosa deriva il nome stesso saltimbocca? Innanzitutto dalla bontà della ricetta, che fa subito venir voglia di mangiarli nonchè dalle ridotte dimensioni delle fettine di carne, che fanno pensare alla possibilità di mangiare i saltimbocca in un sol boccone!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 10 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.86 (187 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy