Salsiccia e zucca al forno
La salsiccia e zucca al forno è un secondo piatto autunnale semplice, veloce e molto saporito, perfetto per tutta la famiglia.
La salsiccia e zucca al forno è una ricetta molto semplice e veloce, perfetta per accontentare tutta la famiglia in poco tempo e con estrema semplicità. Un piatto ideale quando con l'arrivo dell'autunno si ha voglia di sedersi a tavola in famiglia per riscaldare il cuore mentre si consuma un pasto in compagnia. Un piatto colorato dove si incontrano il sapore intenso della salsiccia e quello delicato della zucca e delle patate, due verdure che anche cromaticamente vanno insieme a pennello.
Una deliziosa teglia di salsiccia e zucca al forno con le patate è ideale anche per una cena con gli amici, perfetto perchè può essere preparato in anticipo e cotto al momento, per avere a disposizione tutto il tempo necessario per accoglierli e condividere con loro piacevoli momento ed una cena impeccabile.
Come fare la salsiccia e zucca al forno



15 minuti
-
35 minuti
Leggi anche come fare la Zucca al forno agli aromi
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di salsiccia
- 400 gr di zucca (pulita)
- 400 gr di patate
- qualche ramo di rosmarino
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Pulire, tagliare e condire le patate
Per preparare la salsiccia e zucca al forno iniziate a pulire le verdure. Pelate le patate e tagliatele a cubetti, trasferitele in una ciotola piena di acqua fredda e lasciatele una decina di minuti. Sciacquatele e asciugatele tamponandole con della carta da cucina, poi trasferitele in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e un filo d'olio, 1-2 rametti di rosmarino e mescolate. Lasciatele insaporire.
Pulire, tagliare e condire la zucca
Poi passate alla zucca, mondatela e tagliatela a dadini, poi trasferitela in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, un filo d'olio e il rosmarino. Mescolate tutto e lasciate riposare.
Tagliare e cuocere la salsiccia
Prendete la salsiccia e tagliatela a tocchetti (non troppo piccoli), distribuitela su una teglia rivestita con della carta forno e cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (considerate che il tempo di cottura effettivo dipende dalle dimensioni della salsiccia stessa).
Ricetta semplice per fare la salsiccia con la zucca
Riprendete anche le verdure e trasferite anche queste su un vassoio rivestito con della carta forno. Infornatele in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti (potete cuocere parallelamente alla salsiccia). Gli ultimi 10 minuti cottura mischiate verdure e salsiccia.