Salsiccia e Funghi
Salsiccia e funghi in padella sono un secondo piatto semplice e molto gustoso, ottimo per completare un pranzo o per essere serviti come cena.
Salsiccia e funghi in padella è un secondo piatto molto semplice e gustoso che si cuoce in padella, senza bisogno di accendere il forno. Una ricetta semplice e veloce, ricca di gusto, adatta a tutta la famiglia.
La cottura in padella di questo piatto di salsiccia e funghi, rende la ricetta molto pratica e veloce e soprattutto la rende adatta ad ogni stagione, anche quelle più calde, quando non c'è proprio voglia di accendere il forno.
👩🍳 Come fare salsiccia e funghi in padella



10 minuti
-
30 minuti
Le salsicce sono un alimento sfizioso, molto spesso utilizzato per una cena veloce, si prestano bene a numerose ricette, di primi, secondi, contorni o antipasti, regalando al piatto tanto gusto, senza necessità di aggiungere troppe spezie o aromi. Inoltre visto che le salsicce sono già molto saporite, in quanto sono preparate con un mix di carne ed aromi tra cui anche il sale, che risulta inutile, se non eccessivo, aggiungere altro sale alla ricetta.
Se siete amanti del fai da te, potrete anche preparare in casa le salsicce, scegliendo carne e aromi che preferite.
Leggi anche come fare le Salsicce con patate al forno
🛒 Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di salsiccia
- 400 gr di funghi champignon (in scatola)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di prezzemolo (fresco)
🥣 Preparazione
Salsiccia con i funghi 2
Per preparare salsiccia e funghi iniziate a riscaldare un filo d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio.
Salsiccia con i funghi 3
Non appena l'aglio inizia a sprigionare il suo aroma, senza che si colori, aggiungete le salsicce, se sono troppo grandi potete tagliarle a metà e fatele cuocere girandole spesso per rosolarle su tutti i lati. Durante la cottura bucherellate il budello con i rebbi di una forchetta o con uno stecchino di legno, per far fuoriuscire il grasso, che in cottura diventa liquido.
Salsiccia con i funghi 4
Quando la salsiccia ha preso bene colore, ci vorranno circa 10-15 minuti, aggiungete i funghi sgocciolati e fate insaporire tutto insieme. Non serve aggiungere altro sale, ma se preferite potete assaggiare in cottura per verificare se la sapidità è di vostro gradimento.
Salsiccia con i funghi 5
A fine cottura aggiungete un bel ciuffetto di prezzemolo fresco tritato e mescolate.