Salsiccia con patate al forno
La salsiccia con patate al forno è un secondo piatto classico della cucina italiana, gustoso e veloce, ideale anche per i bambini.
La salsiccia con patate al forno è una ricetta semplice e veloce per preparare un secondo piatto con contorno tutto direttamente in forno, in una sola teglia. Questa ricetta è un grande classico della cucina italiana, una di quelle ricette quasi basilari che tuttavia riscuotono un enorme successo nelle trattorie e negli agriturismi, dove i piatti caserecci come quelli di una volta vanno per la maggiore.
La salsiccia con patate al forno è un piatto a volte sottovalutato, potrete infatti servirlo anche per una cena con gli amici, riscuotendo un largo consenso a fronte di un impegno e di un tempo di preparazione bassissimi. Questa ricetta semplice e tradizionale può essere arricchita con funghi, zucca, zucchine o ciò che più vi piace.
👩🍳 Come fare la salsiccia con patate al forno



10 minuti
-
40 minuti
La salsiccia con patate al forno può essere preparata con tutte le tipologie di patate, da quelle rosse a quelle a pasta gialla. Se preferite che queste siano più "rosolate" potrete togliere le salsicce quasi a fine cottura, quindi passare le patate al grill e poi rimettere tutto insieme. Ovviamente nel frattempo le salsicce dovranno essere mantenute al caldo. E per un tocco in più provate a spolverizzare le patate, negli ultimi minuti di grill, con poco parmigiano misto a pangrattato!
Leggi anche come fare le Salsicce con funghi e patate al forno
🛒 Ingredienti per 4 persone
- 6 salsicce
- 1 kg di patate
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2-3 rametti di rosmarino
- q.b. di sale
🥣 Preparazione
Pelate, tagliate e condite le patate
Per preparare la salsiccia con patate al forno iniziate a pelare le patate con un pelapatate o un coltello affilato, poi tagliatele a striscioline, a spicchi o a tocchetti. Riunitele in una ciotola e conditele con un generoso filo d'olio, un pizzico di sale e del rosmarino. Mescolate bene.
Iniziate a cuocere le patate
Trasferite le patate in una teglia da forno ed infornatele in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20-25 minuti. Girate le patate 1-2 volte durante la cottura.
Aggiungere le salsicce e cuocere tutto insieme
Bucherellate le salsicce con i rebbi di una forchetta, quindi tagliatele a metà se sono troppo lunghe e aggiungete alle patate. Infornate ancora altri 20 a 180° (in questa fase io preferisco passare il forno alla modalità statica, per evitare che le salsicce asciughino troppo). Giratele almeno 1 volta durante la cottura, verificate sempre che le salsicce siano cotte e se preferite togliete le salsicce (che terrete comunque in caldo) e fate rosolare ancora 5 minuti le patate, passando alla modalità grill e portando il forno alla massima potenza.
Servire
Le salsicce e patate al forno, preparate con la ricetta della mia famiglia, sono pronte, servitele ancora ben calde!
💡 Consigli e curiosità
Se preferite limitare il condimento, condite le patate solo con un filo d'olio, poi aggiungete poca acqua per permettere alle patate di cuocere senza seccarsi troppo. Considerate che altro "grasso" verrà rilasciato in cottura dalle salsicce.
In base ai vostri gusti potrete insaporire le patate anche con pepe, paprika o quello che preferite.