Salsicce con Funghi e Patate
Le salsicce con funghi e patate sono un secondo piatto semplice da preparare, ottime come ricetta veloce da fare al forno per una cena squisita!
Le salsicce con funghi e patate sono una ricetta molto semplice per preparare una cena in poco tempo. In questa ricetta c'è un po' di tutto, la carne e la "sostanza" data dalla salsiccia, il contorno e le "verdure" dato dai funghi e quel gusto sfizioso in più dato dalla pancetta croccante.
Una ricetta che racchiude in sé i sapori della tradizione con un piatto semplice come salsiccia e patate ed un pizzico di innovazione ottenuta dall'aggiunta di altri ingredienti sfiziosi e gustosi. Questo piatto, che io ho preparato al forno, per semplicità e comodità, potrete anche cuocerlo in padella, girando spesso le salsicce per farle cuocere bene.
Come fare le salsicce con funghi e patate
15 minuti
-
30 minuti
Per un tocco più leggero potete sostituire le tradizionali salsicce di suino con quelle di pollo o tacchino, in questo caso diminuiscono i tempi di cottura, quindi è preferibile che cuociate prima le patate e quasi a fine cottura aggiungerete le salsicce, quelle sottili hanno bisogno di una decina di minuti per cuocere.
Per dare un sapore più deciso al piatto, invece, utilizzate anche dei funghi porcini, freschi, secchi o surgelati, vanno bene anche misti insieme ad altri funghi, daranno un tocco in più alla vostra ricetta.
Leggi anche come fare le Salsicce di pollo al curry
Ingredienti per 2 persone
- 4 salsicce
- 2 patate (medie)
- 250 gr di funghi (misti, surgelati o in scatola)
- 100 gr di pancetta (a cubetti)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2 rametti di rosmarino (fresco)
- qualche grano di pepe nero