Salsa al caramello

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La salsa al caramello dolce o salato è una deliziosa crema densa di base della pasticceria italiana, utilizzata per farcire dolcetti di piccola pasticceria, per decorare torte e ciambelle o per rendere irresistibile anche un semplice gelato, a patto ovviamente che resistiate alla tentazione di gustarla cucchiaio dopo cucchiaio così come essa si presenta, in tutta la sua dolcezza.

La salsa al caramello è una densa salsa che viene preparata con una base di caramello al quale viene aggiunta la panna per dolci e un po' di burro, così che la salsa acquisti la giusta densità. La particolarità di questa salsa, tanto famosa negli Stati Uniti, ma anche in diversi Paesi europei, è che essa si trova in due deliziose varianti, una "dolce", che potremmo dire "al naturale", così come si presenta appena preparata, che "salata", dove invece la crema viene arricchita da un po' di sale, il che permette di esaltare la crema con un pizzico di sapidità in più.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 3 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per preparare la salsa al caramello ci vuole l'acqua?
Per la preparazione del caramello in generale non è necessaria l'acqua, potrete in verità decidere a piacere di aggiungerla o meno. In verità l'effetto dell'acqua è quello di velocizzare i tempi di preparazione, poichè con il liquido lo zucchero tenderà a sciogliersi prima. Comunque il quantitativo di acqua necessario per la salsa al caramello è davvero poco.


Come conservare la salsa al caramello
La salsa al caramello si conserva in frigorifero per qualche giorno chiusa in un contenitore di vetro pulito. Se volete allungare i tempi di conservazione potrete metterla nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudere i vasetti dopo aver messo il caramello ancora caldo e lasciarlo raffreddare mettendo i vasetti a testa in giù; in questo modo si formerà il sottovuoto.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (125 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927