Salsa al caramello
La salsa al caramello dolce o salato è una deliziosa crema densa di base della pasticceria italiana, utilizzata per farcire dolcetti di piccola pasticceria, per decorare torte e ciambelle o per rendere irresistibile anche un semplice gelato, a patto ovviamente che resistiate alla tentazione di gustarla cucchiaio dopo cucchiaio così come essa si presenta, in tutta la sua dolcezza.
La salsa al caramello è una densa salsa che viene preparata con una base di caramello al quale viene aggiunta la panna per dolci e un po' di burro, così che la salsa acquisti la giusta densità. La particolarità di questa salsa, tanto famosa negli Stati Uniti, ma anche in diversi Paesi europei, è che essa si trova in due deliziose varianti, una "dolce", che potremmo dire "al naturale", così come si presenta appena preparata, che "salata", dove invece la crema viene arricchita da un po' di sale, il che permette di esaltare la crema con un pizzico di sapidità in più.


La salsa al caramello è una preparazione molto semplice, che potrete realizzare in pochissimo tempo, anche solo per arricchire la più classica delle ciambelle che siete soliti preparare. Sia nella versione dolce che in quella salata, il procedimento è lo stesso, quello che cambia è solo l'aggiunta o meno del sale, che dovrà avvenire insieme al burro.
Leggi anche come fare il Dulce de leche
Ingredienti per 350 gr di salsa
- 150 gr di zucchero (semolato, fine)
- 1 cucchiaio di acqua (a piacere)
- 200 ml di panna per dolci
- 50 gr di burro
- 1 cucchiaino di sale (per la versione salata)
Come fare la salsa al caramello
Caramello 2
Per preparare la salsa al caramello iniziate a mettere lo zucchero semolato in una pentola dal fondo spesso, piuttosto larga, così che lo zucchero si distribuisca sulla superficie della pentola stessa, senza sovrapporsi troppo. Mettete la pentola sul fuoco dolce ed aggiungete un cucchiaio d'acqua. Lasciate che lo zucchero si sciolga senza mescolarlo, vi basterà roteare la pentola per facilitare l'operazione di scioglimento dello zucchero. Vedrete che in una prima fase lo zucchero si scioglie, forma delle bollicine ed assume un colore quasi trasparente.Caramello 3
Proseguendo la cottura lo zucchero si addensa in piccoli grani di un colore biancastro. Proseguendo la cottura, sempre a fuoco dolce, lo zucchero si scioglie nuovamente, questa volta acquistando una colorazione più ambrata.Caramello 4
Dopo pochissimo lo zucchero caramella diventando bruno, in questa fase mescolate con una frusta a spirale. Fate molta attenzione, poichè il caramello impiega pochissimo per bruciare e diventare amaro in maniera irreversibile. Il consiglio è quindi quello di toglierlo dal fuoco appena lo vedete della giusta colorazione. Spegnete il fuoco ed aggiungete la panna, in un primo momento si creerà molta schiuma, ma in pochissimo, mescolando, si assorbe ed otterrete una crema marroncina. Unite anche il burro (e il sale per la versione salata), mescolate bene per farlo sciogliere.Caramello 5
Trasferite ora il caramello in una ciotola di vetro pulita e lasciatelo raffreddare. Raffreddandosi il caramello si addensa ed assume il classico colore marroncino chiaro, tipico della salsa mou, che appena pronto non aveva.
I Consigli di Marianna
Per preparare la salsa al caramello ci vuole l'acqua?
Per la preparazione del caramello in generale non è necessaria l'acqua, potrete in verità decidere a piacere di aggiungerla o meno. In verità l'effetto dell'acqua è quello di velocizzare i tempi di preparazione, poichè con il liquido lo zucchero tenderà a sciogliersi prima. Comunque il quantitativo di acqua necessario per la salsa al caramello è davvero poco.
Come conservare la salsa al caramello
La salsa al caramello si conserva in frigorifero per qualche giorno chiusa in un contenitore di vetro pulito. Se volete allungare i tempi di conservazione potrete metterla nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudere i vasetti dopo aver messo il caramello ancora caldo e lasciarlo raffreddare mettendo i vasetti a testa in giù; in questo modo si formerà il sottovuoto.

