Salmone con zucchine
Il salmone con zucchine è un secondo piatto di pesce semplice e veloce da preparare, con cui potrete apprezzare tutta la bontà di un buon piatto che fa bene a tutta la famiglia.
Il salmone con zucchine è un piatto semplice e anche abbastanza veloce, perfetto per preparare una ricetta di pesce gustosa e leggera, dove il filetto di salmone viene abbinato ad una delle verdure che meglio si presta a questo scopo: le zucchine. Per rendere il piatto scenografico, oltre che appetitoso, ho deciso di tagliare le zucchine a julienne, il che le rende così piccole e sottili, da poter facilmente creare un letto sul quale servire il filetto di salmone.
Il salmone con le zucchine è una ricetta perfetta per cucinare il salmone in modo diverso dal solito, utilizzando semplicemente una padella con coperchio, quindi senza utilizzare il forno, e in pochi minuti avrete un ottimo filetto di pesce, morbido e succoso, perfetto per accontentare tutta la famiglia. Con questo piatto potrete apprezzare il gusto intenso di un bel filetto di salmone norvegese che incontra la dolcezza delle zucchine.
Come fare il salmone con zucchine



10 minuti
-
20 minuti
La ricetta del salmone con zucchine è perfetta per portare in tavola gusto, leggerezza e velocità di preparazione, per poter regalare a tutta la famiglia un piatto sano e nutriente, dove le proteine del pesce incontrano le vitamine delle verdure. Una perfetta combinazione di sapori, non solo dal punto di vista del gusto, ma anche del nutrimento.
Leggi anche come fare il Salmone al cartoccio
Ingredienti per 4 persone
- 1 tancio da 600 gr di salmone
- 3 zucchine
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Cuocere il salmone
Per preparare il salmone con zucchine iniziate a pulire il filetto di salmone, assicuratevi che non ci siano spine e provvedete a togliere la pelle; potrete tagliarla con un coltello ben affilato. Vi accorgerete che alla fine il salmone privo anche della pelle, sarà certamente più indicato anche da portare in tavola. In una padella fate riscaldare un filo d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio, poi aggiungete il filetto di salmone e e fatelo cuocere per una decina di minuti per lato. Quando lo girate fate attenzione, utilizzate una spatola larga, per evitare di romperlo.
Grattugiare e cuocere le zucchine
Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele e grattuguatele a julienne. Riscaldate ancora un filo d'olio con uno spicchio d'aglio e aggiunegete le zucchine. Fatele rosolare una decina di minuti e a fine cottura regolate di sale e di pepe.
Servire
Quando tutto è pronto servite il filetto di salmone accompagnandolo con le zucchine.