Salame al cioccolato bianco

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il salame al cioccolato bianco con pistacchi è un dolce freddo, senza cottura, di quelli che si preparano in batter d'occhio e che mettono sempre allegria, forse proprio per il suo sapore sempre apprezzato, da grandi e piccini, e la sua preparazione così semplice e sfiziosa alla quale possono collaborare anche i piccoli di casa.

Il salame di cioccolato bianco è una semplice variante del classico salame di cioccolato preparato in genere con il cioccolato fondente o con il cacao e i biscotti secchi, quel dolce che ha la classica forma affusolata di un salamino e che con la copertura di zucchero a velo, lascia intendere la netta somiglianza con la versione salata, uno degli insaccati più famosi che ci siano. Quello bianco è sicuramente un dolce ancora più dolce, con un aspetto candido e armonioso, che può essere a piacere arricchito da frutta secca come mandorle, nocciole o pistacchi. Per questa ricetta ho scelta la nota del pistacchio, che con il suo colore brillante stacca di netto la "monotonia" del bianco, dettato dai colori del biscotto e del cioccolato.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 4 ore

I Consigli di Marianna

Per ottenere un salame al cioccolato bianco delizioso dovrete utilizzare solo cioccolato bianco e pistacchi di primissima qualità. Questo è importantissimo sia per evitare di avere un salame da gusto eccessivamente dolce (ricordate che il cioccolato bianco è ricco di zucchero, quindi se non è di ottima qualità il suo sapore sarà stomachevole) sia per dare al dolce la giusta croccantezza e la note sfiziosa del vero pistacchio.

 

Una volta pronto il salame di cioccolato si conserva in frigorifero, avvolto nell'alluminio o nella carta forno, per 3-4 giorni, oppure potrete congelarlo.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (62 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy