Follow my blog with Bloglovin

Saccottini alla crema con gocce di cioccolato

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I saccottini alla crema con gocce di cioccolato sono delle soffici e ricche briochine per la merenda dei vostri bambini. Semplici e morbidissimi questi saccottini sono preparati con una semplice pasta brioche, senza alcuna sfogliatura di burro, il che li rende ancora più leggeri e digeribili.

I saccottini alla crema preparati anche una domenica pomeriggio, per offrirli insieme ad un caffè a degli amici, piaceranno tantissimo a grandi e piccini! Ed anche se in genere sono i dolci al cioccolato che fanno strage di palati, bisogna ammettere che questi saccottini sapranno tenere testa a qualunque golosità al cioccolato!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 25 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Crema al mascarpone senza uova

La crema al mascarpone senza uova è una crema semplice e delicata che si prepara in pochissimo tempo senza cottura e senza uova. E' ideale per farcire torte o per rendere più golosi i dolci, per essere gustata come dolce al cucchiai accompagnando frutta fresca o sciroppata. E' la crema ideale anche per farcire...

Crema frangipane

La crema frangipane, o anche semplicemente frangipane, è una deliziosa crema per farciture a base di farina mandorle, alla quale vengono aggiunti burro, zucchero e uova e volendo degli aromi. Si tratta di una crema molto diffusa nella pasticceria anglosassone, che viene utilizzata per farcire crostate e dolcetti, per...

Pane al cioccolato

Il pane al cioccolato è una versione semi dolce del pane fatto in casa che con questa ricetta viene morbido e dal sapore incredibile di cioccolato, che viene realizzato con un mix di cacao e gocce di cioccolato fondente, che lo rende veramente irresistibile. Una scelta molto particolare che piace sempre a tutta la...

Polacca aversana

La polacca aversana è un dolce tipico campano, che affonda le sue origini nella città di Aversa, da cui prende i natali e il nome stesso. Si tratta di un dolce a base di pasta brioche, farcito con crema pasticcera e amarene sciroppate, che è possibile trovare sia nella versione "monoporzione", le polacchine, quindi...

Torta delle rose

La torta delle rose è un dolce di origine mantovana, preparato con una pasta lievitata soffice e gustosa, ricca di burro e zucchero. La pasta viene stesa in una sfoglia e la crema di burro e zucchero viene spalmata su tutta la superficie della sfoglia, la quale viene poi arrotolata su se stessa e tagliata in...

Fiore di pasta sfoglia alla Nutella

Il fiore di pasta sfoglia alla Nutella è una torta di pasta sfoglia con ripieno di Nutella, una versione semplificata della ormai classica e tradizionale stella di pan brioche alla Nutella (o fiore di pan brioche come dir si voglia). Un dolce non solo buonissimo e semplicissimo da preparare, ma anche dall'aspetto...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (330 Voti)

Commenti  

Giuseppe Gerardo
# Giuseppe Gerardo 2020-03-23 01:55
Salve Marianna non so sono riuscito a inviare il messaggio perciò lo riscrivo.
Ho appena provato questa ricetta diminuendo il lievito a 3gr e domani saprò come verranno però mi sono trovato costretto ad aggiungere altro 100gr di farina perché l’impasto era molto liquido come mai?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-23 20:01
Ciao Giuseppe,
100 gr sono veramente tanti! Mi sembra strano...
Forse il burro era molto morbido ed ha aggiunto parte liquida all'impasto?
Rispondi
 
Giuseppe Gerardo
# Giuseppe Gerardo 2020-03-24 23:15
Avevo dimenticato cosa importante io non ho usato la planetaria chissà è per questo?
Ho lavorato l’impasto per almeno mezz’ora.
Rispondi
Giuseppe Gerardo
# Giuseppe Gerardo 2020-03-24 23:12
Buonasera Marianna ho riprovato la ricetta per filo e per segno stavolta con 1 gr di lievito però niente è rimasto appiccicoso ma stavolta non ho aggiunto la farina in più chissà migliora una volta lievitato l’impasto?
Per intenderci il punto di pasta raggiunto è appiccicoso.
Se dovessi aggiungere farina in stesura che consigli 00 o Manitoba?
Poi per quel che riguarda una farina di Manitoba dici che servono almeno 24h di maturazione?
Di inverno non è un problema a temperatura ambiente?
Scusami per le innumerevoli domande
Rispondi
Giuseppe Gerardo
# Giuseppe Gerardo 2020-03-23 20:31
No purtroppo no il burro era morbido ma normale manco troppo non saprei dovrei riprovarla chissà.
Rispondi
Maria
# Maria 2019-04-17 09:34
Ciao marianna si puó far lievitare in frigo tutta la notte e cuocerli l'indomani sera?se si quanto lievito basta?grazie un bacio
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-04-18 17:15
Ciao Maria,
sì va benissimo! Bastano 2-3 gr di lievito. ;)
Rispondi
Maria Rita
# Maria Rita 2018-12-17 01:27
Ciao... Senti, sono uba mezza frana... Ma se non utilizzo l'impasto era, come impasto? Sono abituata a mano ma ammetto che l'ordine degli ingredienti non devo averlo azzeccato! Sono abituata a impastare pane e focacce a mano, ma questo non mi è venuto... Grazie!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-12-17 21:22
Ciao Maria,
non ho ben capito il problema...
Vuoi sapere se si può impastare a mano? Certo! Hai solo bisogno di energia... in questo caso il lavoro duro lo fa la planetaria! :)
L'ordine sì, resta lo stesso...
Però non ho capito in che senso non ti è venuto l'impasto...
Rispondi
Monica
# Monica 2014-05-20 12:03
Amo i saccottini, soprattutto quelli alla crema, ma qui tui ha addirittura aggiunto le gocce di cioccolato...ch e bontà!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-05-20 12:29
Ciao Monica, sono contenta che ti piacciano! Questa ricetta è davvero semplice, questi saccottini sono quelli di pasta brioche (non di pasta sfoglia per intenderci). Io non amo particolarmente la crema, così ho pensato di "impreziosirli" con delle gocce di cioccolato per renderli più appetibili! Baci... ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy