Saccottini alla crema con gocce di cioccolato
I saccottini alla crema con gocce di cioccolato sono delle gustose e morbide brioche arrotolate, farcite con morbida crema pasticcera arricchita da gocce di cioccolato fondente.
I saccottini alla crema con gocce di cioccolato sono delle soffici e ricche briochine per la merenda dei vostri bambini. Semplici e morbidissimi questi saccottini sono preparati con una semplice pasta brioche, senza alcuna sfogliatura di burro, il che li rende ancora più leggeri e digeribili.
I saccottini alla crema preparati anche una domenica pomeriggio, per offrirli insieme ad un caffè a degli amici, piaceranno tantissimo a grandi e piccini! Ed anche se in genere sono i dolci al cioccolato che fanno strage di palati, bisogna ammettere che questi saccottini sapranno tenere testa a qualunque golosità al cioccolato!
👩🍳 Come fare i saccottini alla crema con gocce di cioccolato

40 minuti
4 ore
25 minuti
I saccottini alla crema con gocce di cioccolato possono essere preparati anche con un gusto più semplice e delicato, omettendo le gocce di cioccolato e lasciando così solo il sapore della crema pasticcera alla vaniglia, in ogni caso vi consiglio di provarli almeno una volta anche così come li ho realizzati, perchè sono davvero buonissimi.
Leggi anche come fare i Saccottini veloci alla Nutella
🛒 Ingredienti per 10 saccottini
Per l'Impasto:
- 270 gr di farina manitoba
- 70 gr di zucchero (semolato)
- 120 ml di latte
- 1 uovo (intero)
- 70 gr di burro (a temperatura ambiente)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 5 gr di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la Farcitura:
- 300 gr di crema pasticcera
- 100 gr di gocce di cioccolato
🥣 Preparazione
Brioche alla crema 2
Per preparare i saccottini alla crema con gocce di cioccolato iniziate a riunire in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, l'estratto di vaniglia e l'uovo. Aggiungete il latte a temperatura ambiente nel quale avrete sciolto il lievito di birra sbriciolato ed iniziate a lavorare l'impasto con la frusta piatta.
Brioche alla crema 3
Ora aggiungete il burro morbido a pezzi e proseguite la lavorazione con il gancio, per farlo incordare. Trasferite l'impasto su una spianatoia, formate un panetto e mettetelo in una ciotola a lievitare per almeno 3-4 ore, o comunque fino al raddoppio.
Brioche alla crema 4
Quando l'impasto sarà lievitato riprendetelo, sgonfiatelo e stendetelo in una sfoglia sottile rettangolare. Stendete sulla sfoglia la crema pasticcera ed aggiungete le gocce di cioccolato. Arrotolate la sfoglia su se stessa.
Brioche alla crema 5
Formato un lungo cilindro tagliatelo ottenendo 10 pezzi. Sistemate i saccottini su una teglia rivestita con della carta forno e lasciateli lievitare ancora una mezz'oretta, poi spennellateli con un po' di latte.
Brioche alla crema 6
Infornate i saccottini in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare.