Rustico di pasta frolla napoletano

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il rustico di pasta frolla napoletano salato è un caposaldo della rosticceria napoletana, il cui profumo si riconosce tra i mille aromi sprigionati dalle vetrine delle rosticcerie napoletane. La sua forma può variare da un piccolo pasticciotto monoporzione, molto comodo e pratico come street food, ad un rustico unico, simile ad una torta salata, come quello qui proposto, da servire comodamente a centro tavola, attirando l’attenzione di tutti i commensali per la sua maestosità.

Il rustico di pasta frolla napoletano salato è caratterizzato da quelli che sono i sapori tradizionali napoletani, che in questa come in altre preparazioni salate, prevedono l’accostamento della ricotta con salumi ed altri tipi di formaggi. Ma la sua caratteristica principale risiede sicuramente nel guscio del rustico stesso che viene realizzato con una pasta frolla leggermente dolce, così che quello che rende questa preparazione tanto particolare è il piacevole contrasto dolce-salato, tra l’esterno e l’interno.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 40 minuti

I Consigli di Marianna

Il rustico di pasta frolla acquista un sapore migliore se gustato il giorno seguente alla preparazione, così che i suoi sapori si amalgamano e si armonizzano alla perfezione.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.57 (118 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy