Rotolo rustico, il lievitato sofficissimo!

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il rotolo rustico è un lievitato semplice, veloce ed estremamente soffice e saporito, che viene preparato con un impasto molto semplice, che prevede l'aggiunta della patata lessa schiacciata, una caratteristica che rende il rotolo particolarmente soffice e umido, preservando questa caratteristica per diversi giorni. Un impasto che si presta a diverse combinazioni di forma e di sapore.

Se i rustici sono per voi una grande passione, e come me ne provate di tutti i tipi, da quelli semplici e veloci con la pasta sfoglia a quelli lievitati, che richiedono un po' di attesa, non potete assolutamente fare a meno di provare anche questa ricetta. A me ad esempio ripieni poi fanno impazzire! Posso spaziare dai salumi, alle verdure fino a provare anche delle versioni di mare. Li ritengo davvero versatili, utili sia per un buffet che per la cena, ed è proprio questa una delle occasioni nelle quali li propongo almeno una volta alla settimana.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 3 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Dopo il prosciutto e provola, provate anche la versione con ripieno di mortadella e mozzarella!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (356 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927