Rotolo rustico di zucca farcito

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il rotolo rustico di zucca farcito è una preparazione salata semplice e veloce da preparare, che non richiede particolari passaggi o accorgimenti speciali. Ciò che rende questo rotolo così buono, soffice e profumato è proprio l'utilizzo della zucca nell'impasto, che come abbiamo già visto nella preparazione della focaccia alla zucca, del pan brioche alla zucca, dei panini napoletani alla zucca, ma anche nella preparazione di numerosissime ricette di dolci lievitati, rende l'impasto particolarmente morbido e gustoso.

Il rotolo rustico di zucca farcito è un rustico lievitato molto versatile, che si presta ad essere scelto per tantissime occasioni e ad essere farcito con tante differenti combinazioni di sapore. Nella versione più semplice che voluto presentarvi qui ho dato la precedenza a due sapori delicati, che sono anche dei grandi classici tra i rustici lievitati, che sono appunto prosciutto cotto e formaggio. Una combinazione di sapori semplici che piace tanto anche ai bambini e si presenta così come una delle scelte vincenti in tante occasioni. Ma non sono da meno combinazioni come speck e fontina, mortadella e mozzarella, pancetta e provola e tutto quello che preferite.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4-5 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

*La quantità di ulteriore acqua necessaria per ottenere un impasto morbido ed incordato, dipende anche dalla quantità di acqua contenuta dalla zucca. Ecco perchè vi consiglio di aggiungere prima la purea di zucca e poi regolarvi sulla necessità di aggiungere altra acqua all'impasto. Lavorando infatti vi accorgerete che potrebbe non esserne più richiesta o che potrebbe esserne necessaria altra.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (44 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927