Rotolo di zucca con ricotta

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il rotolo di zucca con ricotta e gocce di cioccolato è un dolce perfetto per il periodo autunnale, quando il profumo della zucca inonda le case ed il suo colore si intona perfettamente a quello dei viali ricoperti da mantelli di foglie appena cadute dagli alberi. E quell'inebriante profumo di cannella ricorda l'avvicinarsi dell'inverno, quando le spezie la fanno da padrone nei dolci come nelle calde bibite da sorseggiare davanti a un caminetto acceso.

Il rotolo di zucca con ricotta e gocce di cioccolato è forse una variante del più classico rotolo alla Nutella o del rotolo alla marmellata. Preparato anch'esso con una morbidissima pasta biscuit, il rotolo di zucca assumo un intenso colorito arancione grazie alla presenza di una ricca purea di zucca che viene aggiunta all'impasto. Il ripieno, anche se ad un primo sguardo della lista degli ingredienti può sembrare molto semplice ed elementare, in verità si contraddistingue per il tradizionale buonissimo abbinamento tra crema di ricotta e zucchero, gocce di cioccolato fondente e la profumatissima cannella.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 6 ore COTTURA: 15 minuti

I Consigli di Marianna

La pasta biscuit per non spaccarsi quando viene arrotolata deve raffreddarsi coperta sopra e sotto, per trattenere l'umidità e rimanere morbida.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (87 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy