Follow my blog with Bloglovin

Rotolo di mozzarella farcito

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il Rotolo di Mozzarella Farcito è un antipasto molto semplice da preparare, che richiede solo un po' di fantasia per la scelta del ripieno! Questo rotolo viene preparato con una sfoglia di mozzarella, che solitamente si trova abbastanza facilmente al caseificio o al supermercato, che viene ricoperta con gli ingredienti che piacciono di più, poi viene arrotolata su se stessa, chiusa con la pellicola e fatta riposare in frigorifero per un'oretta, al fine di farle prendere la forma. In questo modo sarà possibile affettarla e servirla a mo' di girelle! Si tratta di un piatto davvero goloso, ma allo stesso tempo fresco, leggero e versatile.

Un po' di tempo fa vi ho presentato una farcitura con prosciutto crudo e rucola, con la quale ho preparato le girelle di mozzarella che preferisco in assoluto. Oggi voglio darvi una versione che vi permetterà di evitare gli affettati se non li preferite. O se volete preparare più di un rotolo farcito, magari in occasione di un ricco buffet, potete così avere qualche spunto in più.

Leggi anche Girelle di mozzarella al prosciutto

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Mozzarella in carrozza al forno

La mozzarella in carrozza al forno è una variante un po' più leggera della classica ricetta di questo conosciutissimo piatto, che invece prevede la cottura in frittura. Si tratta di una ricetta semplice, che richiede praticamente gli stessi passaggi della ricetta tradizionale a meno di una soluzione differente per la...

Insalata di salmone

L'insalata di salmone fresco è una ricetta fresca, leggera, nutriente e genuina, perfetta per essere scelta come piatto unico, per un pasto che nutre senza appesantire, che regala gusto e genuinità in un piatto anche molto semplice e veloce da realizzare. Ideale in estate, quando si preferisce portare in tavola una...

Fish burger

I fish burger sono un'ottima alternativa ai più soliti modi di cucinare il pesce o alle classiche polpette di pesce. Si tratta di simil hamburger preparati con filetti di pesce, invece che con la classica carne, come si è più soliti fare. Anche questi burger semplici, leggeri e molto gustosi, possono essere cotti in...

Cous cous con tonno e legumi

Il cous cous con tonno e legumi è un'ottima idea per un pranzo semplice, veloce, nutriente e gustosissimo, ma anche leggero, ideale sia per chi presta attenzione a ciò che mangia, cercando il giusto nutrimento senza appesantirsi, sia per chi è in cerca di un pranzo veloce, con un piatto unico, che si prepara in...

Burger di tonno

I burger di tonno sott'olio sono un secondo piatto semplice, veloce, economico che piace sempre a tutti. Golosi e versatili, questi burger sono perfetti per preparare una cena anche all'ultimo minuti, perchè si preparano davvero in pochissimi tempo, o anche in anticipo, perchè possono essere conservati in frigorifero...

Spaghetti tonno e olive

Gli spaghetti tonno e olive sono un primo piatto semplice, leggero e veloce, uno di quei piatti che si prepara in pochi minuti e permette sempre di soddisfare il palato anche quando si hanno pochissimi minuti di tempo per dedicarsi ai fornelli. Insieme ai classici spaghetti al tonno al pomodoro, anche questa versione...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (300 Voti)

Commenti  

silvana
# silvana 2017-07-20 13:49
buono peccato che la sfoglia di mozzarella non si trova più ho girato 4 supermercati importanti niente non la trattano ed allora come fare?
Rispondi
Mary
# Mary 2017-07-26 02:05
Puoi farla tu!!! Io compro una mozzarella grande anke confezionata! Aggiungo all'acqua che già c'è nella
Confezione 100ml di acqua e faccio sciogliere nel microonde X 7 minuti dopodichè la trasferisco su un foglio di carta forno e ne metto un altro sopra e con il mattarello gli do una forma rettangolare! Ovviamente tutto in poki secondi altrimenti si solidifica subito!poi rimuovo il figlio sopra delicatamente e la farcisco!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-07-26 07:55
Ciao Mary,
questa proprio mi mancava!! :o :-?
Grazi mille per il suggerimento! ;-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-09-26 09:11
Buongiorno a tutte!
Nuove amiche e conoscenze consolidate! ;-)
Sono contenta che vi piaccia anche questa ricetta! La vostra grinta ed il vostro buonumore nel leggere ogni mattina le novità sono le cose che mi fanno andare avanti quotidianamente , proponendovi sempre nuove ricette! ;-)
Siete carinissime! Grazie a tutte!! :-)
Rispondi
Veronica
# Veronica 2014-09-26 09:08
Buongiorno raga,
ottima ricetta anche questa, semplice e veloce!
Queste mi piacciono, così posso preparare cose sempre diverse senza stare le giornate intere in cucina, anche perchè non avrei proprio il tempo.
Rispondi
mamma Franca
# mamma Franca 2014-09-26 09:07
Ciao ragazze,
io in genere ho un po' di difficoltà a trovare la sfoglia... comunque ricette buonissima! Appena la trovo la compro subito!
Rispondi
 
Sonia
# Sonia 2014-09-26 09:02
Buonissimo! Anche io l'adoro, ma non l'avevo mai provato con i pomodori! Lo farò sicuramente appena trovo la sfoglia di mozzarella!
Rispondi
silvana
# silvana 2017-07-20 13:50
ho telefonato alla Galbani e mi hanno risposto che la sfoglia di mozzarella non la producono più da tempo
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-07-20 23:31
Ciao Silvana,
provala di altre marche, nei supermercati forniti si trova!
Io la prendo spesso anche al caseificio. Ma nel banco frigo del mio supermercato si trova, magari non sempre... ma se chiedo mi dicono quando posso trovarla! ;-)
Rispondi
Silvana
# Silvana 2017-07-27 22:06
Purtroppo non ho trovato la sfoglia e caseifici qui a Torino non ne conosco ma ho visto come si lavora la mozzarella per renderla come la sfoglia per cui proverò grazie saluti
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy