Rotolo di frittata farcito
Il rotolo di frittata farcito freddo è un secondo piatto semplice e veloce da preparare, ideale anche in estate. Servito a fette singole è anche un'idea carina per un antipasto.
Il rotolo di frittata farcito freddo è un secondo piatto molto semplice da preparare, ideale soprattutto in estate o per essere portato in occasione di un pic nic. Questo rotolo infatti può essere preparato in anticipo e riposando tiene meglio la forma al momento del taglio. Se avvolto con la pellicola si conserva perfettamente fino a due giorni in frigorifero.
Il rotolo di frittata farcito può viene preparato con una base di frittata cotta al forno, dal sapore molto semplice e neutro ed un ripieno che potrete variare in base ai vostri gusti. Nella ricetta che vi propongo ho scelto un ripieno di speck del Trentino, provola e rucola, per unire tra di loro sapori differenti che sposano perfettamente insieme, ma considerate che le scelte possono essere le più disparate. Potrete tranquillamente pensare anche ad un ripieno con formaggio e verdure, con zucchine e tonno o anche vegetariano.
📑 Indice
👩🍳 Come fare il rotolo di frittata farcito

15 minuti
60 minuti
15 minuti
Il rotolo di frittata farcito oltre ad essere un ottimo secondo piatto, pronto in frigorifero è anche la cena perfetta per le calde serate estive. Si presta perfettamente ad essere servito anche come antipasto, insieme ad altri antipasti freddi sarà uno di quelli che andrà a ruba! Addirittura, considerata la sua bontà e semplicità di preparazione potete pensare di preparare più di un rotolo, dando ad ognuno un gusto diverso. Insomma, a dirla tutta il rotolo di frittata freddo è davvero la scelta perfetta che sia per accontentare la famiglia o per un buffet davvero gustoso!
Leggi anche come fare il Rotolo di frittata filante
🛒 Ingredienti per 4-6 persone
Per la Frittata:
- 8 uova
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe (o noce moscata)
Per il Ripieno:
- 150 gr di speck
- 200 gr di provola
- 50 gr di rucola
🍴 Strumenti Utilizzati
- Teglia da forno
🥣 Preparazione
Preparare il battuto d'uovo
Per preparare il rotolo di frittata farcito iniziate a rompere le uova in una terrina ed aggiungete il parmigiano grattugiato, sale e pepe (se preferite evitare il pepe, per aromatizzare potete utilizzare della noce moscata grattugiata) e lavorate bene con una frusta o una forchetta. Versate il battuto d'uovo in una teglia rivestita con della carta forno ed infornate la frittata in forno preriscaldato a 180° per 10-13 minuti.
Cuocere la frittata e farcirla
Sfornate, togliete la frittata dalla teglia e lasciatela intiepidire. Farcite con le fettine di speck, la provola, tagliata anch'essa a fette, ed infine la rucola, lavata ed asciugata bene.
Chiudere il rotolo e farlo raffreddare
Arrotolate la frittata procedendo lungo il lato corto, staccando pian piano la carta forno. Chiudete il rotolo nella pellicola per alimenti, mantenendolo ben stretto, e riponetelo in frigorifero per almeno un'oretta per fargli prendere la forma.