Ricette semplici e veloci
Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Ricette Secondi Piatti

Dolci di Carnevale

Chiacchiere, Frittelle, Migliaccio, Frappe, Castagnole

Prova i miei dolci di Carnevale

Rotolo di frittata al forno

Il rotolo di frittata al forno con prosciutto cotto e formaggio filante è una golosa idea per un secondo piatto ricco di gusto e allo stesso tempo semplice e veloce.

di Marianna Pascarella

Il rotolo di frittata al forno è una ricetta molto semplice per preparare un secondo piatto veloce e portare così in tavola una piccola novità, che rende la "solita" cena più simpatica e gradita, da grandi e piccini. Questa frittata inoltre è cotta al forno, quindi non apporta troppe calorie dovute alla frittura, ma vi posso assicurare che ha tantissimo gusto. Io in genere la preparo con una farcitura molto delicata di prosciutto cotto e provola a fette (o sottiletta), ma chiaramente (come accade sempre in questi casi) a voi la scelta!

 
 

Il rotolo di frittata al forno con prosciutto cotto e provola filante è una ricetta molto semplice, pratica e sfiziosa per servire quella che potrebbe sembrare una banale frittata al forno, in modo molto diverso dal solito, con un gusto ed una marcia in più. La stessa ricetta la potrete proporre tanto per la cena quanto per una antipasto o un aperitivo con gli amici. Vi basterà semplicemente tagliare il vostro rotolo a fette e magari servire quelle che sembreranno delle bellissime girelle infilate con degli stecchini. In questo modo diventeranno un piccolo finger food, goloso e molto semplice da mangiare.

Indice

  • Ingredienti
  • Strumenti utilizzati
  • Procedimento
  • Commenti
  • Altre ricette simili

Come fare il rotolo di frittata al forno


20 minuti

-

15 minuti
Rotolo di frittata al forno
Stampa / PDF
Condividi
Twitta
Pinna
Condividi

Il rotolo di frittata al forno è la scelta perfetta anche per preparare la cena in anticipo. Vi basterà infatti preparare la vostra frittata, farcirla e arrotolarla, quindi lasciarla riposare in frigorifero fino al momento di servirla. Quando dovrete portare in tavola la cena non vi resterà che passare qualche minuto il rotolo nel forno caldo, per riscaldare la preparazione e far fondere il formaggio.

Chiaramente, come vi ho già anticipato, questo rotolo si presta alle più svariate farcitura, a voi la scelta di quel che volete trovare al suo interno, magari anche semplicemente facendo una ricerca di quello che avete a disposizione in frigorifero.

Pensate che la mia Noemi non mangia uova assolute, praticamente da quando è nata. All'inizio aveva una forma di intolleranza, per cui quando le mangiava stava male, così abbiamo smesso di dargliele. Quando ha compiuto 1 anno il dottore ci ha detto di re-inserire le uova nella sua dieta ed abbiamo provato con tutte le forme di frittate possibili ed immaginabili, ma niente da fare! Lei di uova o frittate proprio non ne voleva sapere. Al primo morso si arrendeva. Alla veneranda età di 27 mesi, mi sono ricordata di questa ricetta che avevo un po' "riposto nel cassetto" e le ho proposto questo modo "alternativo" di mangiare le uova e guarda un po'... è stato di suo gradimento! Finalmente ho trovato una frittata che anche Noemi mangia con piacere!

Leggi anche come fare il  Rotolo di frittata freddo

eBook Menu di Natale

Ebook GRATUITO!

Menù di Natale

Hai già scaricato il mio ultimo ebook?
Non aspettare, fallo adesso.
Potrai continuare a leggere la ricetta dopo!

Scarica GRATIS!

 

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova (intere, grandi)
  • 100 ml di latte
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di provola (a fette)
  • 40 gr di parmigiano (grattugiato)
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Strumenti Utilizzati

  • Ciotola (terrina) in vetro
  • Frusta a mano
 

Preparazione

Lavorare le uova con latte, parmigiano e aromi

Per preparare il rotolo di frittata al forno iniziate a preparare una classica frittata al forno. Riunite quindi le uva in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e lavorate un po' le uova con una frusta a mano o una forchetta. Poi unite anche il latte (che rende la frittata più morbida) e il formaggio (che invece la rende più saporita). Lavorate anche questi ingredienti.Lavorare le uova con latte, parmigiano e aromi

Cuocere la frittata in forno caldo

Distribuite il battuto d'uovo in una teglia, che avrete rivestito con della carta forno (in questo modo non dovrete aggiungere neanche l'olio!). Infornate la frittata in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti. Sfornate il rotolo (lasciando il forno acceso) e arrotolate la frittata con tutta la carta forno (in questo modo andrete a dare subito la forma al rotolo).Cuocere la frittata in forno caldo

Farcire la frittata, arrotolare e cuocere di nuovo in forno

Aspettate un minuto e riaprite il rotolo, distribuite sulla superficie il prosciutto cotto e le fette di provola, quindi richiudete bene il rotolo su se stesso, staccando man mano la carta forno, ma senza toglierla completamente, perchè questa vi è utile per mantenere la frittata ben chiusa a rotolo. Sistemate quindi il vostro rotolo di nuovo sulla teglia e ripassate in forno per circa 5 minuti, giusto il tempo di sciogliere il formaggio.Farcire la frittata, arrotolare e cuocere di nuovo in forno

Servire

Il vostro rotolo di frittata è pronto, servitelo a fette ancora caldo (in questo modo risulterà ancora filante).Ricetta rotolo di frittata al forno filante
Stampa / Salva
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (396 Voti)
Mostra i Commenti

Commenti  

Enrica
# Enrica 2014-11-19 21:20
Buonissimo! Per averne anche noi un pezzetto... l'abbiamo dovuto quasi nascondere!! :lol:
Rispondi
Aggiorna elenco commenti

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

ASPETTA! Leggi anche queste:

  • Frittata di zucchine

    Frittata di zucchine

  • Frittata di albumi con zucchine e asparagi. Leggera e cotta in padella!

    Frittata di albumi con zucchine e asparagi. Leggera e cotta in padella!

  • Frittata di carciofi. La ricetta semplice e veloce!

    Frittata di carciofi. La ricetta semplice e veloce!

  • Frittelle di zucchine lievitate

    Frittelle di zucchine lievitate

  • Rosti di patate e pancetta

    Rosti di patate e pancetta

  • Rotolo di frittata farcito

    Rotolo di frittata farcito

IN PRIMO PIANO

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video


Secondo Piatto
Orata al Cartoccio al Pepe Rosa


Dolce
Graffe di Carnevale. La ricetta delle graffette napoletane senza patate!


Cheesecake
Cheesecake ai frutti di bosco. Dolce freddo e senza cottura


Dolce Vegano
Pasta frolla vegana

 

Ricetta etnica
Charlotte alle Fragole

 
  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2023
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927
Login / Registrati