Rotolo di frittata al forno

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il rotolo di frittata al forno è una ricetta molto semplice per preparare un secondo piatto veloce e portare così in tavola una piccola novità, che rende la "solita" cena più simpatica e gradita, da grandi e piccini. Questa frittata inoltre è cotta al forno, quindi non apporta troppe calorie dovute alla frittura, ma vi posso assicurare che ha tantissimo gusto. Io in genere la preparo con una farcitura molto delicata di prosciutto cotto e provola a fette (o sottiletta), ma chiaramente (come accade sempre in questi casi) a voi la scelta!

Il rotolo di frittata al forno con prosciutto cotto e provola filante è una soluzione molto semplice, pratica e sfiziosa per servire quella che potrebbe sembrare una banale frittata al forno, in modo molto diverso dal solito, con un gusto ed una marcia in più. La stessa ricetta la potrete proporre tanto per la cena quanto per una antipasto o un aperitivo con gli amici. Vi basterà semplicemente tagliare il vostro rotolo a fette e magari servire quelle che sembreranno delle bellissime girelle infilate con degli stecchini. In questo modo diventeranno un piccolo finger food, goloso e molto semplice da mangiare.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Pensate che Noemi non mangia uova assolute, praticamente da quando è nata. All'inizio aveva una forma di intolleranza, per cui quando le mangiava stava male, così abbiamo smesso di dargliele. Quando ha compiuto 1 anno il dottore ci ha detto di re-inserire le uova nella sua dieta ed abbiamo provato con tutte le forme di frittate possibili ed immaginabili, ma niente da fare! Lei di uova o frittate proprio non ne voleva sapere. Al primo morso si arrendeva. Alla veneranda età di 27 mesi, mi sono ricordata di questa ricetta che avevo un po' "riposto nel cassetto" e le ho proposto questo modo "alternativo" di mangiare le uova e guarda un po'... è stato di suo gradimento! Finalmente ho trovato una frittata che anche Noemi mangia con piacere!

Ricette Correlate

Frittata alla Vietnamita

Una ricetta asiatica...

Frittata di Lampascioni e Spinaci

Questa è una frittata molto saporita e sfiziosa. Il gusto amarognolo dei lampascioni si amalgama alla perfezione con quello dolce degli spinaci. Il pecorino dona alla ricetta un sapore piccante e stuzzicante.

Frittata alla Banana

Sempre dall'America un dolce molto gustoso!

Frittata con Prosciutto cotto e Formaggio

La frittata con prosciutto cotto e formaggio è una frittata semplice e molto gustosa, che piace a grandi e piccini e risolve in poco tempo il problema della scelta della cena. La frittata è una preparazione a base di uova, che può essere preparata nella maniera più semplice e naturale possibile, quindi solo uova...

Uova al Purgatorio

Le uova al purgatorio sono una ricetta semplice e tradizionale che nasce nel capoluogo partenopeo, dove è più conosciuta come ova 'mpriatorio. Si tratta di una ricetta molto semplice che prevede la cottura delle uova direttamente nel sugo di pomodoro. Questa tecnica di cottura oltre ad essere molto leggera, assicura...

Rusticini con Frittata

Ricetta per preparare dei deliziosi rusticini con ripieno di frittata. In questo caso ho utilizzato una fritatta a base di zucchine e di cipolle rosse di tropea, ma chiramente la tipologia di frittata utilizzata può essere personalizzata. Per evitare che la cipolla possa dare fastidio a qualcuno, dopo averla...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (314 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy