IL rotolo di cassata è un dolce semplice di pasta biscuit farcito con una crema di ricotta e gocce di cioccolato, che ricorda il classico gusto della tradizionale cassata siciliana.
Il rotolo di cassata siciliano è un dolce semplice di pasta biscuit con farcitura di crema di ricotta e gocce di cioccolato fondente, perfetto per reinterpretare la tradizione siciliana. Un dolce che permette di scoprire la meravigliosa armonia di sapori autentici provenienti da una terra ricca e florida.
Il rotolo di cassata è un vero capolavoro della pasticceria tradizionale del nostro Paese, di quelli che sembrano essere talmente difficili ed elaborati che spesso spaventa avvicinarsi alla sua preparazione. Eppure a ben guardare non si tratta certo di qualcosa di particolarmente difficile, anzi a dirla tutta questo rotolo è molto più semplice della tradizionale cassata siciliana che si presenta sotto forma di torta. Una classica pasta biscotto che abbraccia uno dei più tradizionali ripieni, quello a base di ricotta, zucchero e cioccolato, delicatamente aromatizzato con il liquore Strega (per "beventanizzare" un po' la ricetta).
Il rotolo di cassata è un dessert di fine pasto semplice ed elegante con cui stupire con maestria gli ospiti e deliziargli occhi e palato. Scoprite anche voi quanto possa essere semplice e di grande soddisfazione la preparazione di questo buonissimo rotolo dolce. Preparatevi anche voi a portare in tavola un vero capolavoro artigianale.
Per preparare il rotolo di cassata siciliano iniziate a preparare la classica pasta biscuit. Mettete quindi in una ciotola lo zucchero e i tuorli (tenendo d parte gli albumi). Montate a crema con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, ottenendo una crema gonfia e spumosa. Aggiungete l'essenza di vaniglia, lavorate ancora ed aggiungete a filo l'olio, proseguite la lavorazione ottenendo una crema liscia.
Montate a neve gli albumi che avete messo da parte, poi aggiungeteli alla crema di zucchero e uova, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Dopo averli incorporati tutti aggiungete anche la farina setacciata insieme al lievito, unendoli a cucchiaiate, mescolando sempre delicatamente e senza smontare l'impasto.
Ora versate l'impasto in una teglia rettangolare rivestita con della carta da forno, livellate l'impasto ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 8-10 minuti. Quando la pasta biscuit è pronta sfornatela e trasferitela con la sua carta forno su un canovaccio umido. Spolverizzate la superficie con dello zucchero semolato e ricoprite con la pellicola trasparente. Lasciate raffreddare la pasta biscuit in questo modo, per permetterle di trattenere l'umidità.
Nel frattempo setacciate la ricotta con un colino a maglia fine, riunendola in una terrina. Aggiungete lo zucchero, l'essenza di vaniglia e il liquore Strega, mescolate bene tutto.
Riprendete la pasta biscuit, sollevate la pellicola, spalmate la superficie con la crema di ricotta, poi arrotolate la pasta biscotto, staccandola pian piano dalla carta forno. Man mano che la arrotolate cercate di mantenerla stretta.
Chiudete il rotolo con la pellicola per sigillarlo e riponetelo in frigorifero per farlo rassodare per almeno 3-4 ore. Quando dovrete servirlo riprendetelo, togliete la pellicola e sistematelo su un vassoio. Preparate una glassa all'acqua con lo zucchero a velo, poi decorate con la frutta candita a piacere.