Rotolo al caffè con crema al mascarpone. Ricetta senza uova crude!
Il dolce goloso, semplice e velocissimo, con morbida crema al mascarpone profumata al caffè!
Il rotolo al cafè è un dolce molto semplice e veloce da preparare, variante del classico rotolo alla nutella, che regala grande soddisfazione. La base è sempre una soffice pasta biscuit, che con la mia ricetta, con pochi e semplici accorgimenti preparerete in modo perfetto e con grande semplicità. Per la farcitura invece ho utilizzato una crema al mascarpone, senza uova, aromatizzata al caffè.
Tra i dolci scenografici, ma anche di grandissima semplicità di realizzazione, i rotoli rappresentano sempre una scelta vincente. Oltre a quelli al cioccolato o al limone, uno più buono dell'altro, anche questo rotolo al caffè saprà entusiasmare i vostri ospiti. In più oltre alla cottura della pasta biscotto non è necessario cuocere la crema utilizzata per la farcitura, che è infatti preparata a freddo, così che sia possibile prepararlo davvero in pochissimi minuti.
Come fare il rotolo al caffè
30 minuti
4-5 ore
8 minuti
Per preparare un ottimo rotolo al caffè è indispensabile partire da una pasta biscuit sofficissima, che come sempre potrete realizzare con grande semplicità e soprattutto che con i miei suggerimenti riuscirete ad avere sofficissima. Prima di tutto vi consiglio di utilizzare uno sbattitore elettrico o una planetaria, potrete infatti volendo anche lavorare l'impasto a mano, ma difficilmente otterrete la stessa montata. In più vi consiglio sia l'utilizzo del miele, che oltre a dare profumo contribuisce a dare morbidezza, che l'aggiunta dell'acqua bollente! Provate, nella misura di 1 cucchiaio per tuorlo utilizzato, in questa ricetta, come anche nel pan di spagna, e sono certa che non la lascerete più. L'aggiunta del cacao è facoltativa, regala sapore e un leggero colore, senza alterare eccessivamente il gusto. In più ricordate che l'aroma del caffè si combina alla perfezione con quello del cacao, anzi quest'ultimo va anche ad accentuare il sapore del caffè.
LEGGI ANCHE come fare la Torta fredda coppa del nonno
Ingredienti per 6-8 persone
Per la Pasta Biscuit:
- 100 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 5 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di cacao (amaro)
- 5 cucchiai di acqua (bollente)
- 1 pizzico di sale
Per la Crema al Caffè:
- 250 gr di mascarpone
- 200 ml di panna per dolci
- 50 gr di latte condensato
- 1 tazzina di caffè (ristretto)
Per Spolverizzare:
- q.b. di cacao amaro
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano
- Sbattitore o planetaria
- Teglia rettangolare
Preparazione
Preparare la crema al mascarpone
Per preparare il rotolo al caffè iniziate a preparare crema al mascarpone per la farcitura. Con le fruste elettriche montate la panna (fredda di frigorifero). In una ciotola riunite il mascarpone, il latte condensato e il caffè raffreddato e lavorate questi ingredienti con una frusta a mano. Poi aggiungete la panna montata, poca alla volta, incorporandola sempre delicatamente dal basso verso l'alto, per non smontarla. Potete conservare la crema in frigorifero.
Farcire e far raffreddare
Versate l'impasto su una leccarda rivestita con della carta forno e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 8 minuti. Verificate la cottura e quando è pronto sfornatelo, toglietelo dalla leccarda, lasciandovi la carta forno attaccata. Spolverizzate con dello zucchero semolato, coprite con la pellicola per alimenti e arrotolate. Lasciatelo intiepidire. Quando il rotolo è tiepido apritelo, togliete la pellicola e spalmatevi su tutta la superficie la crema al mascarpone, quindi arrotolate nuovamente, staccando man mano la carta forno. Chiudetelo nella pellicola e lasciatelo raffreddare in frigorifero per 4-5 ore.
Decorare a piacere
Quando il rotolo è ben freddo ed ha preso quindi bene la forma riprendetelo, togliete la pellicola che lo avvolgeva, tagliate le estremità per pareggiarlo, spolverizzatelo a piacere con del cacao e servitelo.
Servire
Il vostro rotolo al caffè è pronto per essere gustato!