Follow my blog with Bloglovin

Rotolo al Cacao con Cioccolato Bianco

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il rotolo al cacao con cioccolato bianco è un dolce fresco e goloso da preparare per insaporire ed impreziosire i vostri fine pasto o le merende dei più golosi. Questo rotolo viene preparato con una morbida pasta biscuit al cacao ed un ripieno di crema al cioccolato bianco, alla quale nessuno potrà resistere. Si tratta di una ricetta molto semplice, come sempre accade con i rotoli farciti, scenografica e di grande effetto, si prepara in poco tempo e permette a tutti, più o meno esperti, di poter servire un dolce degno degli encomi di un pasticcere professionista.

Il rotolo al cacao con cioccolato bianco, come la maggior parte dei rotoli, risulta particolarmente adatto ad essere servito come dolce estivo, ma si presta comunque ad essere preparato in tutti i periodi dell'anno. Si conserva comodamente in frigorifero, avvolto nella pellicola per alimenti, e può essere preparato anche in anticipo. La semplicità di preparazione ed il bellissimo contrasto di colori rendono questo rotolo particolarmente adatto a concludere anche una cena importante. Quindi se siete alla ricerca di un dolce che seduca i vostri ospiti, mettetevi subito all'opera, perchè questa è la ricetta giusta.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 6 ore COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Crema al mascarpone senza uova

La crema al mascarpone senza uova è una crema semplice e delicata che si prepara in pochissimo tempo senza cottura e senza uova. E' ideale per farcire torte o per rendere più golosi i dolci, per essere gustata come dolce al cucchiai accompagnando frutta fresca o sciroppata. E' la crema ideale anche per farcire...

Rotolo di frittata al forno

Il rotolo di frittata al forno è una ricetta molto semplice per preparare un secondo piatto veloce e portare così in tavola una piccola novità, che rende la "solita" cena più simpatica e gradita, da grandi e piccini. Questa frittata inoltre è cotta al forno, quindi non apporta troppe calorie dovute alla frittura, ma...

Rotolo alla Nutella invertito

Il rotolo alla Nutella invertito è un dolce al cioccolato che viene servito a fette, così che ogni ospite possa gustare una morbidissima girella di pasta biscotti farcita con crema al cioccolato. Da sempre il dolce amato da grandi e piccini, perfetto come merenda, dolce fuori pasto e ideale per arricchire i buffet...

Rotolo alla Nutella

Il rotolo alla Nutella è un dolce buonissimo a base di morbida pasta biscotto che viene farcito con la Nutella e arrotolato. Uno dei dolci più amati, da grandi e piccinini, perfetto per una merenda golosa, per un fuori pasto squisito o per una dolcissima coccola a qualunque ora della giornata. La ricetta con le...

Rotolo rustico di zucca farcito

Il rotolo rustico di zucca farcito è una preparazione salata semplice e veloce da preparare, che non richiede particolari passaggi o accorgimenti speciali. Ciò che rende questo rotolo così buono, soffice e profumato è proprio l'utilizzo della zucca nell'impasto, che come abbiamo già visto nella preparazione della...

Rotolo di mortadella e mozzarella

Il rotolo di mortadella e mozzarella è una preparazione rustica lievitata, semplice e sofficissima, che piace tanto a grandi e piccini. Si tratta di un lievitato che assume una consistenza sofficissima e leggera, che viene farcita con ingredienti semplici, come la mortadella e la mozzarella, che conferiscono al...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (217 Voti)

Commenti  

Maria
# Maria 2018-04-13 07:58
Ciao per farina per dolci intendi la farina specifica quella x torte?la vanillina si puó sostituire con qualche altro aroma o é necessaria?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-04-16 09:45
Ciao Maria,
io ho utilizzato una farina per dolci soffici, ma puoi realizzare questa ricetta con qualunque farina 00. ;-)
La vanillina è un aroma che puoi sostituire con l'essenza di vaniglia, la scorza grattugiata del limone, o quello che più ti piace! ;-)
Rispondi
 
Maria
# Maria 2018-04-16 10:34
Quanto doveva essere spesso il rotolo?il mio l ho fatto ieri e arrotolandolo era abbastanza morbido xó nonostante si stava spaccando un po al centro sono riuscita a chiuderlo.. :sigh: stasera ti faccio sapere come é uscito :-)
Rispondi
Maria
# Maria 2018-04-16 17:03
É uscito bene e anche al taglio é molto compatto e bello. ;-) peró ho notato che non é molto dolce..quanto zucchero posso aggiungere in piu?cosa mi consigli?
Rispondi
Maria
# Maria 2018-04-19 15:52
Non é meglio diminuire le quantitá del cacao? :o
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-04-19 19:45
Ciao Maria,
se diminuisci il cacao ottieni un rotolo non più molto scuro, ma se per te va bene puoi chiaramente diminuirlo. Per lo zucchero in più dipende da quanto lo vorresti più dolce, puoi fare 30-40 gr in più ad esempio. :-)
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-04-16 17:01
Ciao Maria,
dopo cotto la mia pasta biscuit era di quasi 1cm di spessore. :-)
Rispondi
Maria
# Maria 2018-03-27 08:51
Si puó cuocere nelle teglie di alluminio?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-03-28 20:27
Ciao Maria,
la pasta biscuit normalmente viene cotta nelle teglie rettangolari grandi, tipo da pizza. Quelle che occupano praticamente quasi tutto il ripiano del forno. Questo per avere una sfoglia sottile e molto grande. Nulla vieta l'utilizzo delle teglie di alluminio, a patto però che siano sufficientement e grandi. ;-)
Rispondi
Maria
# Maria 2018-03-28 20:43
Ok grazie x il suggerimento :-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy