Rose di fichi e prosciutto crudo
Le rose di fichi e prosciutto crudo dolce di Parma sono un antipasto semplice e sfizioso che regalerà alla vostra tavola un aspetto nuovo e coinvolgente. Non ci sarà ospite che potrà sottrarsi all'assaggio di una rosa tanto invitante e tanto gustosa. Semplicità e genuinità faranno la faranno da padroni sulla vostra tavola, accompagnati da gusto e fantasia.
Le rose di fichi e prosciutto crudo dolce di Parma sono una preparazione molto coreografica con la quale potrete ammaliare davvero tutti! Riservatevi questa ricetta per far colpo su qualcuno o se avete in vista un pranzo importante, magari avete invitato a cena il vostro capo e volete stupirlo con effetti speciali, sappiate che questa è proprio la ricetta che fa al caso vostro.



Le rose di fichi e prosciutto crudo dolce di Parma sono una ricetta che vi permetterà di sfruttare a pieno il perfetto abbinamento di sapori "dolce - salato" tra fichi freschi e prosciutto dolce di Parma. Il prosciutto di Parma è un prosciutto tipico emiliano, delle terre matildiche, è un prosciutto crudo ma con un sapore molto dolce e raffinato, che si scioglie in bocca. Con questo prosciutto si possono realizzare dei piatti da veri intenditori.
Leggi anche come fare il Prosciutto e melone
Ingredienti per 6 persone
- 12 fichi (freschi)
- 6 fette di prosciutto crudo (dolce di Parma)
- q.b. di zucchero di canna
- q.b. di rucola
Come fare le rose di fichi e prosciutto crudo dolce di Parma
- Per preparare le rose di fichi e prosciutto crudo dolce di Parma iniziate a prendere i fichi, lavateli delicatamente e tamponateli con della carta da cucina per asciugarli. Posizionate i fichi in piedi su un tagliere ed incideteli in quattro parti, senza tagliarli (quindi senza arrivare fino in fondo alla base del fico).
- Mettete i fichi incisi e leggermente aperti su una teglia rivestita con della carta da forno e spolverizzateli con dello zucchero di canna, poi infornateli in forno preriscaldato a 180° per 2-3 minuti, giusto il tempo di sciogliere lo zucchero. Quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare.
- Ora preparate le roselline di prosciutto: prendete una fetta di prosciutto di Parma e dividetela a metà nel senso della lunghezza. Quindi arrotolate ogni mezza fettina su se stessa realizzando come delle rose.
- Ora mettete in un piatto da portata un po' di rucola, lavata ed asciugata, sopra adagiatevi un fico e all'interno una rosellina di prosciutto. Procedete in questo modo con tutti gli ingredienti.
- Le vostre rose di fichi e prosciutto crudo dolce di Parma sono pronte per essere servite!
I Consigli di Marianna
Quando incidete i fichi non apriteli troppo, poichè tenderanno ad aprirsi maggiormente in cottura.
Gli ingredienti di questa ricetta sono molto delicati, quindi considerando che prepararla è anche molto semplice e veloce, è preferibile lavorare al momento, cucinando ed assemblando appena prima di portare le rose in tavola.
Ricette Correlate
Crostata di nocciole con confettura di fichi
La crostata di nocciole con confettura di fichi è una deliziosa crostata di pasta frolla arricchita con nocciole tostate polverizzate, farcita con una dolce e delicata confettura di fichi freschi verdi fatta in casa. Un dolce tradizionale e casalingo con un sapore unico che vi sorprenderà nella semplicità di una...
Fichi al cioccolato
E' una bontà tutta da provare !
Barchette e rose di prosciutto e fichi
Le barchette e rose di prosciutto e fichi sono un antipasto semplice e molto sfizioso da preparare anche all'ultimo minuto per allietare i vostri ospiti con gusto e semplicità. Prosciutto crudo dolce e fichi è uno degli abbinamenti privilegiati dell'estate; fresco, leggero e molto digeribile, l'accostamento tra la...
Tartellette con mascarpone e fichi caramellati
Le tartellette con mascarpone e fichi caramellati sono un dolce tipicamente di fine estate - inizio autunno. Settembre è infatti per eccellenza il mese dei fichi! Buoni, dolci e molto versatili, i fichi si prestano perfettamente come ingrediente principale o di accompagnamento di numerose ricette, sia dolci che...
Tartellette prosciutto e fichi
Le tartellette prosciutto e fichi sono delle tartellette rustiche monoporzione preparate con una base di pasta brisè, crema di ricotta, prosciutto crudo e fichi. Prosciutto crudo e fichi è uno di quegli abbinamenti tradizionali che appartengono alla storia della cucina semplice dei contadini, che dopo una giornata...
Come pulire i Fichi d'India
Come pulire i fichi d'India non è affatto un'impresa impossibile! Per quanto questo frutto incute un po' di timore per la ricca presenza di spine, con un po' di attenzione i fichi d'India si riescono a pulire senza pungersi ed ottenendo in pochissimo tempo tanta buona polpa, tutta da mangiare. I fichi d'India sono...

