Roscòn de reyes - ciambella dei re magi
La Roscòn de Reyes - la ciambella dei Re Magi è un dolce tipico spagnolo che viene preparato nel giorno dell'Epifania. Un dolce dal sapore molto aromatico arricchito dalla frutta candita.
La Roscòn de Reyes o Rosca de Reyes, ovvero la ciambella dei Re Magi, è una ricetta della tradizione spagnola che viene tipicamente preparata in occasione della festa dell'Epifania. Si tratta di un dolce a forma di ciambella preparato con un impasto lievitato come quello dei nostri panettoni, infatti questa ciambella è sofficissima, alveolata ed ha un sapore aromatico tipico delle preparazioni a lunga lievitazione.
Dopo averla preparata ed assaggiata ho scoperto che la roscòn de reyes (ciambella dei re magi) ha un sapore molto simile a quello dei panettoni casalinghi che prepara mia nonna in occasione delle feste (Natale o Pasqua). Al primo assaggio è stato un tuffo nel passato, quando da bambina, con intrepida attesa, aspettavo il sopraggiungere delle feste per gustare a colazione quei deliziosi panettoni che (secondo me) solo mia nonna sa fare!
📑 Indice
👩🍳 Come fare la roscòn de reyes - la ciambella dei Re Magi

50 minuti
5 ore
30 minuti
Se anche voi avete reminiscenza di ricordi lontani, legati ai sapori semplici e tradizioni di una volta, ed avete nostalgia per delle preparazioni che (con tutto il rispetto per quelle moderne) stanno scomparendo portando via con se un pezzo di tradizione e di cultura, provate questa ciambella e trasmettetela alle generazioni future.
Leggi anche come fare la Focaccia della befana
🛒 Ingredienti per 10 persone
- 600 gr di farina 00 (o metà 00 e metà manitoba)
- 140 gr di zucchero
- 2 uova
- 125 gr di burro (fuso e raffreddato)
- 130 ml di latte (tiepido)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Per Decorare:
- q.b. di frutta candita
- q.b. di granella di zucchero
🍴 Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
🥣 Preparazione
Preparare i lievitino
Per preparare la roscòn de reyes (la ciambella dei re magi) iniziate a preparare un lievitino; sciogliete il lievito di birra sbriciolato nel latte, aggiungete 120 gr di farina 00 e 1 cucchiaio di zucchero (prendendo questi ingredienti dal totale necessario per la ricetta) e mescolate per formare un lievitino morbido, semi liquido. Poi copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per un'oretta coperto, fin quando non si gonfierà.
Preparare la miscela aromatica
Nel frattempo preparate anche un miscela aromatica, con miele, estratto di vaniglia e scorza degli agrumi grattugiata; mescolate e coprite con la pellicola, lasciate riposare così che il mix prenda sapore.
Lavorare l'impasto con tutti gli ingredienti
Ora mettete il resto della farina nella ciotola di una planetaria, aggiungete lo zucchero, il lievitino la miscela aromatica, le uova e iniziate a lavorare con il gancio. Non appena gli ingredienti inizieranno ad essere assorbiti unite anche il burro fuso e raffreddato e continuate a lavorare. Solo alla fine aggiungete anche una presa di sale e completate la lavorazione. Dovrete ottenere un impasto morbido e incordato.
Mettere l'impasto a lievitare
A questo punto trasferite l'impasto su una spianatoia, modellate una sfera e sistematelo in una ciotola di vetro, coprite con la pellicola a mettete a lievitare in un luogo riparato (andrà benissimo il forno spento con la luce accesa) per almeno 3 ore, o comunque fino al raddoppio.
Modellare e cuocere la ciambella
Riprendete l'impasto sgonfiatelo un po' con le mani, formate un lungo salsicciotto e sistematelo in uno stampo a ciambella da 25-26cm di diametro, copritelo di nuovo e lasciatelo riposare 1 oretta per una seconda lievitazione. Riprendete la ciambella e spennellate la superficie con il latte, decorando con della frutta candita a piacere e la granella di zucchero. Infornate la ciambella in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, poi sfornate e lasciatela raffreddare.