Roccocò
I roccocò sono dei biscotti di Natale a forma di ciambella, preparati con i classici aromi di cannella, noce moscata, chiodi di garofano, conosciuti come "pisto", che contraddistingue i dolci tipici della tradizione napoletana.
I roccocò sono dei tipici dolci natalizi napoletani, che vengono preparati quasi esclusivamente a Natale. Si tratta di biscotti dalla caratteristica forma di ciambella dalla consistenza un po' dura, preparati con classici ingredienti come uova, zucchero e farina, con un delicato sapore di arancia e aromatizzati dal pisto, un mix di spezie dall'aroma inconfondibile, che contraddistingue i dolci tipici della tradizione partenopea. I biscotti hanno la classica forma rotonda a ciambella che ricorda quella dei taralli sugna e pepe, con altrettanta disposizione delle mandorle in superficie.
I roccocò sembra che abbiano una storia piuttosto datata, con delle radici che arrivano fino al 1320, periodo in cui la ricetta di questi aromatici biscotti era diffusa tra le monache del Real Convento della Maddalena. Insieme a mustaccioli e susamielli appartengono di diritto alla migliore tradizione dei dolci tipici di Natale, preparati fin dal periodo dell'Immacolata, quando insieme alla preparazione dell'albero di Natale ci si diletta anche in cucina, si conservano fino a Natale, mantenendo tutta la loro preziosa fragranza.
Come fare i roccocò
30 minuti
-
20 minuti
I roccocò sono dei biscotti che, oltre a distinguersi quel classico aroma di spezie natalizie e la forma a ciambella, hanno un'altra peculiarità, quella di essere disponibili in due tradizionali varianti, una che prevede una consistenza morbida (come proposta nella ricetta) e una molto dura, conosciuta anche come "spacca denti", inconfondibilmente croccante.
Leggi anche come fare gli Struffoli
Ingredienti per 20 biscotti
- 500 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero
- 200 gr di mandorle (con la pellicina)
- 1 pizzico di sale
- 1 limone (la buccia)
- 1 arancia (la buccia)
- 1/2 cucchiaino di ammoniaca per dolci
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 10 gr di pisto
- 140 gr di miele (millefiori)
- 100 ml di arancia (il succo)
- 25 ml di acqua
Per Decorare:
- 25 gr di mandorle (con la pellicina)
Per Spennellare:
- 1 uovo (il tuorlo)
- 1 cucchiaio di latte