Roccocò

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I roccocò sono dei tipici dolci natalizi napoletani, che vengono preparati quasi esclusivamente a Natale. Si tratta di biscotti dalla caratteristica forma di ciambella dalla consistenza un po' dura, preparati con classici ingredienti come uova, zucchero e farina, con un delicato sapore di arancia e aromatizzati dal pisto, un mix di spezie dall'aroma inconfondibile, che contraddistingue i dolci tipici della tradizione partenopea. I biscotti hanno la classica forma rotonda a ciambella che ricorda quella dei taralli sugna e pepe, con altrettanta disposizione delle mandorle in superficie.

I roccocò sembra che abbiano una storia piuttosto datata, con delle radici che arrivano fino al 1320, periodo in cui la ricetta di questi aromatici biscotti era diffusa tra le monache del Real Convento della Maddalena. Insieme a mustaccioli e susamielli appartengono di diritto alla migliore tradizione dei dolci tipici di Natale, preparati fin dal periodo dell'Immacolata, quando insieme alla preparazione dell'albero di Natale ci si diletta anche in cucina, si conservano fino a Natale, mantenendo tutta la loro preziosa fragranza.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (192 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy