Ristoranti romantici a Parigi? Ecco dove andare

di Marianna Pascarella ()
Ristoranti romantici a Parigi? Ecco dove andare

Consigli e indirizzi dei migliori ristoranti romantici a Parigi dove andare a mangiare le specialità della cucina francese a tu per tu con la tua dolce metà

Non c’è niente da fare, quando si parla di città dell’amore non è possibile non pensare a Parigi. Seducente in qualsiasi periodo dell’anno, la Ville Lumière è una delle mete predilette delle coppie innamorate, che accorrono da ogni parte del mondo per passeggiare mano nella mano lungo la Senna, scambiarsi un bacio sulla cima della Tour Eiffel e concedersi una cenetta a lume di candela nei migliori ristoranti romantici di Parigi.

Leggi anche  i 5 migliori cocktail bar di Roma

Di luoghi dall’atmosfera magica dove mangiare a Parigi ce ne sono tantissimi, alcuni nascosti nelle viuzze più segrete, altri all’ombra dei maestosi monumenti che hanno reso la capitale francese famosa in tutto il mondo. Ecco un piccolo elenco dei miei preferiti, ristoranti romantici parigini dove vivere esperienze culinarie fuori dal comune insieme alla persona che ami di più.

58 Tour Eiffel

Situato al primo piano della Tour Eiffel, il bistrot 58 offre un’esperienza davvero fuori dal comune, con un menù che porta la firma niente po’ po’ di meno che di Alain Ducasse. Aperto sia a pranzo che a cena, è nelle ore serali che il ristorante dà il meglio di sé quando si è in coppia: luci interne soffuse, atmosfera di gran classe e lo spettacolo della struttura in ferro della Tour Eiffel illuminata vista dall’interno.

Piccola curiosità: perché è stato scelto il numero 58? Perché il livello della cucina è proprio a 58 m da terra!

Le Coupe-Chou

Uno dei miei ristoranti parigini preferiti in assoluto è Le Coupe-Chou. Collocato in un palazzo del Seicento ricoperto all’esterno di edera verdissima, Le Coupe-Chou si trova in rue de Lanneau, in pieno Quartiere Latino.

All’interno si può mangiare a lume di candela e accompagnati da una romantica musica di sottofondo. L’ambiente ha i toni caldi del legno delle travi a vista e dei rassicuranti arredi vintage, e la cucina propone i classici intramontabili della gastronomia francese, tra cui boeuf bourguignon e un’insuperabile crème brûlée.

La Tour d’Argent

La Tour d’Argent è il ristorante che ha ispirato il film Ratatouille. Citato anche nei capolavori di Hemingway e Proust, questo ristorante in quai de la Tournelle, sulla rive gauche, è una vera e propria istituzione a Parigi e offre una vista super romantica grazie alla grande vetrata affacciata sulla Senna e Notre Dame.

Tra le specialità della Tour d’Argent ci sono l’anatra pressata e l’anatroccolo, senza citare i vini eccezionali che provengono da una cantina che vanta circa 450.000 bottiglie.

Le Grand Véfour

Tra i ristoranti più romantici della Ville Lumière c’è sicuramente Le Grand Véfour. Situato in rue de Beaujolais, sotto le arcate del Palais-Royal, questo ristorante è stato uno dei preferiti dell’alta società parigina fin da prima della Rivoluzione Francese. Gli interni sono sfarzosi, l’atmosfera è super chic ed elegante e le portate sono a dir poco paradisiache.

Certo, i prezzi non sono proprio dei più economici, ma per cenare in un ristorante da 2 Stelle Michelin che ha avuto tra i suoi ospiti anche Napoleone, Colette, Victor Hugo e Jean Coteau, direi che ne vale davvero la pena.

Le Pantruche

Spostiamoci a Pigalle, e più precisamente in rue de Victor Massé, per trovare un bistrot dall’atmosfera completamente diversa. Semplice, dall’ambiente intimo e perfetto per una cena a due, Le Pantruche vanta una cucina succulenta e prezzi più che abbordabili. Non per niente è segnalato tra i Bib Gourmand della Guida Michelin, ovvero i ristoranti con migliore rapporto qualità/prezzo dove si può mangiare con meno di 35 euro. Qualche idea sui piatti? Il menù cambia spesso, ma in genere è un mix che va dai super classici francesi, come l’anatra con polenta o il soufflé al Grand Marnier, ai piatti più sperimentali, come il cefalo affumicato con crema di avocado e mousse di limone.

Leggi anche lo speciale di Ricette francesi

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (69 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy