Il risotto salsiccia e provola Bimby è un piatto ricco e gustoso. Semplice da preparare da tutti, grandi e piccini. Perfetto nelle fredde giornate invernali, un risotto diverso e unico nel sapore.
Nel risotto salsiccia e provola Bimby il riso utilizzato è quello Carnioli, indicato proprio per i risotto, in quanto mantiene meglio la cottura e rilascia amido maggiore e quindi lega perfettamente tutti gli ingredienti. Se si desidera un piatto più leggere si può sostituire la salsiccia dei maiale con una di pollo o tacchino.
👩🍳 Come fare il risotto salsiccia e provola Bimby
10 minuti
-
20 minuti
Il risotto salsiccia e provola Bimby ha un sapore deciso qualora preferiate un sapore più delicato potrete sostituire la provola con un formaggio più dolce, il fiordilatte può essere la variante giusta. Cercate comunque di attenervi alla ricetta originale, vi assicuro che ne varrà la pena!
Per preparare il risotto salsiccia e provola Bimby iniziate a prendete la cipolla e ad inserirla nel boccale, tritate 3 sec. a vel. 7. Aggiungete l'olio e fare rosolare per 3 min. a 100° vel. soft antiorario.
Una volta che la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete la salsiccia a pezzetti priva di pelle e fate rosolare per 3 min. a 100° vel. soft antiorario.
A questo punto aggiungete il riso e fate tostare 3 min. a 100° vel. soft antiorario.
Dopo 1 munito versate il vino dal foro del boccale e fate sfumare il vostro risotto salsiccia e provola Bimby.
Versate il brodo vegetale, tenetene un paio di mestoli da parte nel caso dovesse servire per prolungare i tempi di cottura del riso, e fate cuocere 15 min. a 100° vel. soft antiorario.
Controllate la cottura del riso qualora fosse ancora troppo al dente aggiungete un paio di mestoli di brodo e prolungate la cottura di qualche minuto, sempre a 100° vel. soft antiorario.
Una volta che il risotto salsiccia e provola Bimby è cotto aggiungete la provola che avrete precedentemente tagliato a dadini e versate nel boccale per 2 min. vel soft antiorario a mantecare, il calore del riso farà scioglierà la provola senza portarla a cottura.
Non salate il riso in cottura in quanto il brodo già è saporito, al massimo salate a fine cottura dopo aver assaggiato. Se volete spolverate con un pò di parmigiano grattugiato sul risotto il risultato è ottimo.