Risotto radicchio e speck

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il risotto radicchio e speck è un primo piatto semplice, veloce ma anche molto raffinato, che potrete proporre in ogni occasione, che sia un pranzo quotidiano o un'occasione speciale. Il radicchio è un ortaggio dal sapore molto particolare, che si presta perfettamente ad essere scelto per le insalate o per ricette di primi piatti come questa. Inoltre il suo gusto, è particolarmente indicato ad essere accostato a quello dello speck, della pancetta o della salsiccia.

A differenza del classico risotto al radicchio rosso di Treviso, il risotto che vi propongo in questa ricetta ha quel quid in più, datogli dalla sapidità dello speck, in grado di rendere il piatto una vera eccellenza. Pochi ingredienti per raggiungere la resa massima, per giunta in pochissimi minuti di preparazione. Un vero trionfo di colori e di sapori.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 25 minuti

I Consigli di Marianna

A differenza di tante ricette per la realizzazione di questo piatto, come potete vedere io preferisco aggiungere il radicchio solo a fine cottura, trovo che il suo sapore sia nettamente migliore in questo modo. Per quanto riguarda lo speck, se utilizzo i bastoncini preferisco che siano croccanti, quindi li scotto in padella prima di aggiungerli al risotto, altrimenti, se scelgo le fette sottili tagliate a striscioline, come in questo caso, le unisco direttamente al risotto, perchè le preferisco più morbide e "amalgamate" al risotto.

A questo risotto amo dare una nota croccante con qualche noce, ma è solo un tocco decorativo finale che potrete seguire anche a voi a piacere o saltarlo.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (284 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy