Risotto mimosa

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il risotto mimosa è uno dei primi piatti più gettonati per la festa delle donne, quanto il fiore della mimosa, simbolo di una ricorrenza davvero molto importante e significativa, regna indiscusso non solo tra i mazzi di fiori che in questa occasione vengono regalati, ma anche sulle tavole, dove si scelgono piatti che ne ricordano il brillante colore e la particolarissima forma.

Il risotto mimosa è molto più che un semplice primo piatto, è un risotto gustosissimo e raffinato che viene arricchito da una morbida e delicatamente colorata crema di asparagi, un sapore decisamente primaverile per un piatto che sicuramente vi conquisterà. Il tocco finale viene conferito dal tuorlo d’uovo sbriciolato, che simboleggia i tipici fiorellini della mimosa, che vanno a combinarsi così, in una portata speciale, con il verde colorito complessivo del risotto, quello che si combina con il giallo simboleggiando rami e foglie della mimosa.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 30 minuti

I Consigli di Marianna

Come ottenere l’effetto mimosa?
Per ottenere l’effetto mimosa dovrete sbriciolare i tuorli d’uovo, per farlo rassodate le uova per circa 7 minuti a partire dall’ebollizione, poi sgusciatele e prelevate il tuorlo. Schiacciate i tuorli con lo spremiaglio o un colino a maglie strette. Fate cadere il tuorlo d’uovo direttamente sulla preparazione (quando è ancora umido, se lo toccate con le mani rischiate di schiacciarlo).

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (63 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy