Risotto lenticchie e cotechino

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il risotto lenticchie e cotechino è un primo piatto semplice e molto gustoso ideale per il cenone di Capodanno, considerata la celebre usanza di consumare in occasione dell'arrivo del nuovo anno proprio questi due ingredienti. Ma è anche un piatto ricco e nutriente che può essere scelto per un pranzo quotidiano, offrendo in un'unica soluzione un piatto unico, buono da leccarsi i baffi.

Il risotto lenticchie e cotechino è la portata semplice con la quale potrete sorprendere i vostri ospiti proprio in occasione della notte di San Silvestro, quando lenticchie e cotechino la fanno da padrone sulla tavola della maggior parte degli italiani, con l'auspicio di portare fortuna e denaro per il nuovo anno a venire. E se pure dovesse esserci qualche ospite un po' scettico nei confronti di questa tradizione popolare, vi assicuro che il gusto unico di questo risotto dovrà ricredersi e cedere all'assaggio.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per impregnare maggiormente il risotto del sapore del cotechino, potete aggiungerlo sempre a pezzi nel risotto, direttamente insieme alle lenticchie; in questo modo il suo sapore verrà completamente sprigionato nel risotto che diventerà quindi anche più sapido. Io preferisco aggiungerlo successivamente nei piatti, per evitare che un sapore troppo intenso possa disturbare i miei piccoli ospiti, ma chiaramente a voi la scelta!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (42 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927