Risotto con le Fave fresche e Pancetta
Il risotto con le fave fresche e pancetta è un risotto con le fave molto gustoso, particolarmente adatto ad essere preparato con le fave fresche, quindi in primavera.
Il risotto con le fave fresche e pancetta è un risotto preparato con un prodotto fresco di stagione, che si trova solo in un breve periodo di tempo: le fave. Se volete prolungare il periodo in cui cucinare il risotto vi consiglio di congelare le fave fresche dopo averle granate e private della pellicina.
Il risotto con le fave fresche e pancetta è un risotto davvero delizioso, dove si uniscono i sapori semplice e leggero delle fave di stagione con quello sfizioso della pancetta, che viene resa un po' croccante. Inoltre la delicatezza delle fave, che prive della pellicina risultano davvero tenere e dolciastre, viene arricchita dal grasso che la pancetta rilascia in cottura. Per questo motivo la pancetta viene fatta risolare direttamente nel condimento in cui viene anche cotto il riso.
Come fare il risotto con le fave fresche e pancetta
15 minuti
-
25 minuti
Se volete provare un risotto molto particolare, ma anche semplice e dal sapore che facilmente incontra vari palati, anche i più fini e sofisticati, provate questa ricetta del risotto con le fave fresche e pancetta e non ve ne pentirete: al contrario l'annoterete subito nelle vostre ricette preferite.
Leggi anche come fare la Pasta con le fave
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 300 gr di fave (fresche, sgranate)
- 1 scalogno
- 200 gr di pancetta
- 200 ml di vino bianco
- 1 l di brodo (vegetale)
- 50 gr di burro
- q.b. di sale