Risotto asparagi e gamberi
Il risotto asparagi e gamberi è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per portare in tavola qualcosa di nuovo e sfizioso, che non impegni troppo tempo e non richieda uno sforzo eccessivo.
Il risotto asparagi e gamberi è un primo piatto semplice, leggero e molto gustoso, ideale per portare in tavola il gusto autentico e i profumi della primavera. Una ricchezza unica per realizzare un piatto eccezionale, pronto in poco tempo, che non richiede particolare elaborazione. Ingredienti che si miscelano sapientemente, sapori che vanno a braccetto con armonia, questi sono i toni che danno carattere al risotto.
Il risotto asparagi e gamberi è una ricetta da tenere sotto mano anche quando avete amici a cena e non sapete cosa improvvisare, un piatto come questo infatti vi toglierà dall’imbarazzo della scelta, conducendovi ad una portata che piace a tutti e che vi farà fare un figurone. Una variante arricchita del classico risotto agli asparagi.
Come fare il risotto asparagi e gamberi


10 minuti
-
30 minuti
Il risotto asparagi e gamberi è un piatto spiccatamente primaverile, dove fanno capolino gli ortaggi dal fusto lungo e sottile che armonicamente incontrano tantissimi altri ingredienti, creando sempre nuovi e sapienti incontri di sapore. Per chi ama sperimentare nuovi gusti e per chi invece accoglie la serena e tranquilla tradizione, piatti come questi saranno sicuramente l’asso nella manica.
Leggi anche come fare i Fusilli con asparagi e gamberetti
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di riso
- 10 gr di asparagi
- 250 gr di gamberi
- 1 cipollotto
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 750 ml di brodo vegetale
- 1 bicchierino di Brandy
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 noce di burro
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Riso gamberi e asparagi 2
Per preparare il risotto asparagi e gamberi iniziate a tritare finemente un cipollotto, poi fatelo ammorbidire in un filo d’olio. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare un paio di minuti, mescolando spesso.
Riso gamberi e asparagi 3
Sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare, poi proseguite la tradizionale cottura del risotto, aggiungendo poco brodo bollente alla volta, man mano che viene assorbito dal risotto stesso.
Riso gamberi e asparagi 4
Nel frattempo saltate gamberi puliti in padella insieme ad una noce di burro, sfumate con il Brandy e lasciate evaporare.
Riso gamberi e asparagi 5
Pulite gli asparagi e cuoceteli immergendoli in acqua bollente, lasciando le punte all'esterno. Una volta pronti tagliateli a pezzi abbastanza piccoli.
Riso gamberi e asparagi 6
Quando il risotto è quasi pronto aggiungete gli asparagi e i gamberi, mescolate tutto insieme e lasciate insaporire qualche minuto, regolate di sale e pepe e a fine cottura mantecate con una noce di burro freddo.