Risotto allo zafferano cremoso. La ricetta orginale!

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il risotto allo zafferano è un piatto tipico della cucina lombarda, in particolare della cucina milanese, a base di riso cotto con brodo di carne arricchito dal gusto e soprattutto dal colore oro dello zafferano. Spesso il risotto allo zafferano è confuso con il risotto alla milanese, piatto di analoga provenienza, ma di differente preparazione, quest'ultimo infatti viene preparato con brodo di midollo di bue e non viene aggiunto il vino bianco.

Per ritrovare le origini del risotto allo zafferano occorre andare indietro nel tempo fino ad arrivare alla fine del XV secolo, quando sembra che Valerio di Fiandra, un artigiano che lavorava alle vetrate del Duomo di Milano, decise di arricchire di colore il suo risotto aggiungendovi dello zafferano. E' una ricetta molto conosciuta, che ha il pregio di essere molto amata da grandi e piccini e grazie alla sua semplicità piace facilmente sia ai più esigenti che a coloro che amano invece ricette semplici, dal gusto classico ed avvolgente. Altro grande punto a favore di questo risotto risiede nella grande semplicità di preparazione, che lo fa annoverare tra i risotti di base della cucina tradizionale italiana, uno dei primi che viene preparato anche nelle scuole di cucina.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 25 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il risotto allo zafferano può essere arricchito con funghi porcini o frutti di mare. C'è chi preferisce aggiungere della salsiccia sbriciolata o dei formaggi dal sapore particolare, tutte ottime idee per gustarlo sempre al meglio. Così come c'è chi preferisce cuocerlo con un un brodo vegetale, per alleggerirlo o magari per rendere la ricetta vegetariana. Tutte ottime idee e nulla da ridire, ma se volete provare la ricetta originale dovrete attenervi alla squisita semplicità.

Il modo migliore per insaporire il risotto allo zafferano è sicuramente utilizzare i pistilli di zafferano, che hanno un aroma intenso e particolarissimo. Magari per accendere il colore potrete comunque aggiungere una bustina, come ho fatto io.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (202 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927