Risotto alla Pescatora

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il risotto alla pescatora o risotto ai frutti di mare è un primo piatto tipico della cucina italiana, che da sempre "fa scuola" nel mondo, trasferendo la cultura di un modo di cuocere il riso, con il quale viene rilasciata una buona quantità di amido che fa da "legante" ed il piatto assume una consistenza quasi cremosa.

Il risotto alla pescatora ha una preparazione classica che si basa fondamentalmente su una tostatura del riso, che viene fatta in un tegame con dei grassi, che possono essere burro, olio o altro ed una successiva cottura del riso con l'aggiunta graduale di brodo bollente, per terminare con l'aggiunta degli ingredienti che caratterizzeranno il sapore del risotto. Per preparare un buon risotto è anche importante scegliere la giusta qualità del riso, che potrà essere: Arborio, Carnaroli,Violane Nano.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il Fumetto di Pesce è già molto saporito di suo, potete controllare la sapidità del vostro risotto verso la fine della cottura ed aggiungere sale all'occorrenza.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.78 (372 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927