Risotto alla barbabietola e burrata, cremoso e colorato

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il risotto alla barbabietola e burrata è un primo piatto semplice, veloce e molto particolare, grazia alla bellissima colorazione che in pochi minuti si riesce a dare ad un classico risotto. In più un risotto all'onda cremoso con questo è veramente il piatto che metterà tutti d'accordo, senza lasciare nessuno scontento. Pochi minuti e tutti siederanno in tavola allegri e soddisfatti.

Il risotto alla barbabietola e burrata è un'idea semplice per preparare un risotto vegetariano, che sfrutta la colorazione violacea della barbabietola, il suo tocco leggermente acido e la sapidità della burrata, che contribuisce con sapore e avvolgente cremosità. La barbabietola, o rapa rossa, è un tubero dal particolarissimo colore rosso brillante, ricco di proprietà antiossidanti, sali minerali e vitamine, ed ha importanti proprietà dietetiche e salutari. Solitamente in commercio si trova precotta, venduta in pratici sacchetti sottovuoto, ma è possibile, magari con un pizzico di difficoltà in più, trovarla anche intera.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Io ho preferito dare al piatto un tocco di freschezza con la burrata pugliese, ma vi assicuro che il risotto alla barbabietola sposa alla perfezione anche altri sapori, come taleggio, gorgonzola o stracchino. Per una versione più "naturale" possibile potete mantecare il risotto semplicemente con burro e parmigiano.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Maionese di barbabietola

La maionese di barbabietola è una gustosa, semplice e cremosa salsa vegana che potrete utilizzare per accompagnare tutte le pietanze che solitamente servite con la maionese. Allo stesso modo potrete utilizzarla per realizzare simpatiche e gustose tartine, invitanti tramezzini ed allegre canapè. Il suo colore...

Pane alla barbabietola

Il pane alla barbabietola è un prodotto da forno lievitato semplice e gustoso che si caratterizza per un sapore delicato, una consistenza morbida e umida, ed una colorazione vivace conferitagli dall'utilizzo della barbabietola che viene frullata e aggiunta all'impasto. Questo ingredienti permette al pane di rimanere...

Gnocchi di barbabietola

Gli gnocchi di barbabietola e patate sono una sfiziosa novità in cucina. Dal sapore delicato e leggermente dolce si prestano ad essere preparati con tantissimi condimenti, purchè non siano troppo forti, da coprirne il sapore. In più questi gnocchi hanno una caratteristica particolarissima che li rende particolarmente...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (1 Voto)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927