Risotto ai carciofi

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il risotto ai carciofi è un grande classico della cucina italiana, fatta di sapori autentici, ricette semplici, ingredienti freschi e di stagione, di quelli genuini e ricchi di sapore. Una cultura, quella del risotto, che ci ha reso celebri nel mondo e che ha elevato una preparazione semplice ad un vero culto, dove possono essere uniti sapori differenti tra di loro, creando sempre una nuova armoniosa combinazione, un incontro speciale di ingredienti con realizzare dei primi piatti che sono poi dei veri e propri capolavori.

Il risotto ai carciofi è un primo piatto da cucinare quotidianamente o riservare per le grandi occasioni. La sua semplicità di realizzazione e il sapore tenero ed equilibrato dei cuori di carciofi, che quando sono freschi sono ancora più gustosi, rendono questa ricetta un piatto sano, equilibrato, buono e raffinato, adatto ad ogni palato.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 40 minuti

I Consigli di Marianna

Una variante stuzzicante?
Per una variante sfiziosa del classico risotto ai carciofi, con un sapore intenso, provate a mantecarlo con del pecorino grattugiato, servendolo magari con del timo fresco, piuttosto che il prezzemolo.


Come conservare il risotto ai carciofi.
Se preparato con ingredienti freschi il risotto si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico. Per servirlo è sempre conveniente riscaldarlo bene.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (66 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy