Risotto ai carciofi con dadolata di salame cacciatore italiano
Un risotto cremoso e irresistibile, con crema di carciofi e dadolata di salame cacciatore
Il risotto ai carciofi con dadolata di salame cacciatore italiano è un delizioso primo piatto a base di riso, che viene cotto nel modo tradizionale in cui si prepara un risotto, con l'aggiunta di una morbida crema di carciofi, che lo rende cremoso e avvolgente, con un sapore piacevole e delicato, arricchito da una sfiziosa dadolata di salamino alla cacciatora, che con il suo gusto e la sua sapidità contribuisce a dare al risotto un tocco veramente irresistibile!
La preparazione del risotto ai carciofi è davvero molto semplice. I carciofi sono stufati in padella e al termine della cottura si aggiunge un po' di brodo e si frullano con un minipimer, per ottenere una crema, che verrà aggiunta al risotto solo pochi minuti prima del termine della cottura. I dadini di salamino vengono invece aggiunti direttamente nel piatto, prima di andare in tavola, quindi "crudi", per mantenere intatto tutto il suo sapore ed esaltarne così anche il profumo.
Come fare il risotto ai carciofi con dadolata di salame
20 minuti
-
30 minuti
Il risotto ai carciofi con dadolata di salame si presenta così come un piatto molto semplice da realizzare ma anche di grande effetto, per allietare la famiglia con un gustoso comfort food, o per sorprendere i propri ospiti con una ricetta che si presta ad essere servita per ogni occasione. Ideale per una cena informale o per un pranzo importante, il risotto è da sempre una delle portate preferite per grandi o semplici menù. Semplice da preparare ed estremamente sorprendete per le sue infinite potenzialità, si adatta a ingredienti diversi dando sempre grande soddisfazione. Ed anche questa versione con crema di carciofi e salamino, vi assicuro che conquisterà le vostre papille!
LEGGI ANCHE come fare i Crostoni con zucca, scamorza e salame cacciatore
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di riso (carnaroli, o per risotti)
- 4 carciofi
- 1 l di brodo (vegetale + 300 ml circa per i carciofi)
- 100 ml di vino bianco
- 300 gr di salame cacciatore
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 50 gr di burro
- 1/2 di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Mixer o minipimer