Risotto ai carciofi Bimby
Il risotto ai carciofi Bimby è un gustoso risotto da servire come primo piatto, in cui il riso mette bene in risalto il sapore unico dei carciofi, molto semplice da preparare ma con un un ottimo risultato finale. Si tratta di un'idea semplice ma saporita che può salvarci il pranzo o la cena.
Il risotto ai carciofi Bimby è un primo piatto dal sapore molto delicato, adatto per un pranzo veloce ma anche per un'occasione speciale, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino: il successo è garantito ed i vostri ospiti chiederanno volentieri il bis!


Il risotto ai carciofi Bimby è un risotto ideale da preparare nel periodo che va dall'autunno alla primavera, dove la pianta del carciofo cresce genuina con tutti i suoi benefici, ma ovviamente se volete prepararlo, ma avete a disposizione solo cuori di carciofo surgelati, verrà comunque buono l'importante è che vi ricordiate di scongelarli prima dell'uso.
Leggi anche come fare il Risotto salsiccia e provola Bimby
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso Carnaroli (o per risotti)
- 300 gr di carciofi (i cuori, puliti)
- 2 scalogno
- 200 ml di vino bianco
- 5 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 l di brodo vegetale
- 1 noce di burro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Bimby
Come fare il risotto ai carciofi Bimby
- Mettete ora nel boccale lo scalogno, l'aglio ed un po' di prezzemolo, tritare 4 sec. vel. 7. Aggiungete l'olio ed unite i carciofi e cuocete 8 min. 100° antiorario vel.1. Unite il riso e tostate 2 min 100° antiorario vel.1. Sfumate con il vino e proseguire la cottura del riso aggiungendo il brodo vegetale (non tutto, tenetene un po' da parte, se ce n'è bisogno durante la cottura lo aggiungete, perchè il risotto dovrà risultare cremoso).
Servire
Il vostro risotto ai carciofi Bimby è pronto per essere gustato, servitelo con un del prezzemolo fresco tritato.
Leggi anche come fare il Risotto ai carciofi senza il Bimby

