Risotto agli asparagi

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il risotto agli asparagi è un primo piatto spiccatamente primaverile, con il quale si può apprezzare tutto lo splendore e la delicatezza degli asparagi freschi di stagione. E' un primo piatto semplice e molto veloce da preparare, vi permetterà di servire un risotto eccellente, dal sapore morbido e dalla consistenza cremosa, garantita dall'aggiunta di un formaggio cremoso delicato, come la philadelphia (stacchino, robiola o crescenza) che armonizza i sapori del piatto senza sovrastarli.

Il risotto agli asparagi è eccellente con gli asparagi verdi, ma potrete provarlo anche con quelli bianchi o, se vi spiacciono i gusti decisi, con gli asparagi selvatici. Chiaramente, sebbene questo sia un piatto propriamente primaverile (stagione della raccolta degli asparagi), non è detto che vi dobbiate rinunciare nel resto dell'anno, potrete infatti ottenere un ottimo risotto anche con gli spinaci surgelati, o conservandone (in freezer) alcuni di stagione per gustarli anche in inverno.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

Ricette Correlate

Riso Thailandese con Pollo al Curry

Una ricetta gustosa per un riso thailandese con pollo al curry

Asparagi Mon Amour

Una ricetta leggera e gustosa per iniziare una cenetta romantica...

Tartara di Asparagi

Un antipasto leggero e gustoso.

Fumetto di Pesce

Il fumetto di pesce è una sorta di brodo piuttosto ristretto, che viene preparato facendo bollire gli scarti dei pesci (tutto meno le interiora), ottenendo così un sughetto liquido che trova svariate applicazioni in tantissime ricette. Si tratta di un fondo di cottura molto utilizzato in cucina, soprattutto per la...

Risotto alla Pescatora

Il risotto alla pescatora o risotto ai frutti di mare è un primo piatto tipico della cucina italiana, che da sempre "fa scuola" nel mondo, trasferendo la cultura di un modo di cuocere il riso, con il quale viene rilasciata una buona quantità di amido che fa da "legante" ed il piatto assume una consistenza quasi...

Asparagi al Gratin

Ricetta per un fine contorno di asparagi al gratin

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.85 (213 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy