Ricette semplici e veloci
Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Ricette Ricette Etniche

Dolci di Carnevale

Chiacchiere, Frittelle, Migliaccio, Frappe, Castagnole

Prova i miei dolci di Carnevale

Riso Jasmine al latte di cocco

Il riso Jasmine al latte di cocco è un primo piatto dal sapore un po' esotico, che vi farà gustare una tipologia di riso molto aromatica arricchita dal latte di cocco, gamberi e anacardi.

di Marianna Pascarella

Il riso Jasmine al latte di cocco con gamberi e anacardi è un piatto semplice e molto aromatico tipico della cucina orientale, in particolare di quella thailandese, dove questa varietà di riso viene coltivata e prodotta. Il riso jasmine è un riso molto aromatico, con un delicato gusto di gelsomino, si può classificare nella varietà del riso a chicco lungo, come il più conosciuto riso basmati, che però è inodore.

 
 

Il riso Jasmine al latte di cocco grazie all'utilizzo di questa particolare tipologia di riso è un piatto molto aromatico e bastano davvero pochi ingredienti per preparare un piatto dal sapore particolare, che lascerebbe a bocca aperta (e a pancia piena) i migliori intenditori di riso. In questa ricetta tra l'altro, la cottura del riso nel latte di cocco, denso e aromatico, rende il riso Jasmine ancora più aromatico e saporito.

Indice

  • Ingredienti
  • Procedimento
  • Commenti
  • Altre ricette simili

Come fare il riso Jasmine al latte di cocco


15 minuti

-

15 minuti
Riso Jasmine al latte di cocco
Ricetta senza Uova
Stampa / PDF
Condividi
Twitta
Pinna
Condividi

Il riso Jasmine al latte di cocco è una ricetta molto semplice da preparare, che vi permetterà di variare la cena e stupire i vostri amici, con un piatto profumatissimo. Per "spezzare" il gusto dolce del riso jasmine e del latte di cocco vinee aggiunta della salsa di pesce, che aromatizza il piatto, senza appesantirne il gusto, come potrebbe invece verificarsi con la salsa di soia.

Leggi anche come fare il  Riso fritto con ananas e anacardi

eBook Menu di Natale

Ebook GRATUITO!

Menù di Natale

Hai già scaricato il mio ultimo ebook?
Non aspettare, fallo adesso.
Potrai continuare a leggere la ricetta dopo!

Scarica GRATIS!

 

Ingredienti per 2 persone

  • 1 tazza di riso jasmine
  • 1 tazza e 1/2 di latte di cocco
  • 250 gr di gamberi
  • 80 gr di anacardi
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 scalogno
  • q.b. di salsa di pesce
 

Preparazione

Riso jasmine al latte di cocco 2

Per preparare il riso Jasmine al latte di cocco iniziate a sciacquare un paio di volte il riso jasmine, sotto l'acqua corrente, aiutandovi con un colino. Mettete il latte di cocco nella pentola e iniziatelo a riscaldare, aggiungete anche il riso, verificate che il latte di cocco lo copra a filo e fate cuocere lasciando sobbollire il latte, fino a completo assorbimento del liquido.Riso jasmine al latte di cocco 2

Riso jasmine al latte di cocco 3

In un wok mettete l'olio e fate ammorbidire lo scalogno finemente tritato, poi aggiungete i gamberi sgusciati e fateli saltare qualche minuto, vi accorgerete che questi prenderanno colore facilmente. Unite anche gli anacardi e lasciate insaporire qualche altro minuto, poi sfumate con un po' di salsa di pesce.Riso jasmine al latte di cocco 3

Riso jasmine al latte di cocco 4

Quando il condimento è pronto aggiungete il riso e fate saltare tutti gli ingredient insieme un paio di minuti.Riso jasmine al latte di cocco 4Riso jasmine al latte di cocco 5

Servire

Il vostro riso Jasmine al latte di cocco è pronto per essere servito!Riso jasmine al latte di cocco 6Ricetta riso jasmine al latte di coccoCome fare il riso jasmine al latte di cocco
Stampa / Salva
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (182 Voti)
Mostra i Commenti

Commenti  

Maria
# Maria 2019-06-07 08:05
Salve,vorrei sapere se si può sostituire la salsa di pesce con la salsa di soia.grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-06-07 18:03
Ciao Maria,
la salsa di pesce per questa ricetta è migliore, ha un sapore di "pesce" appunto, non colora e non copre gli altri sapori! Volendo puoi sostituirla con un fumetto di pesce molto ristretto!! ;)
Rispondi
Aggiorna elenco commenti

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

ASPETTA! Leggi anche queste:

  • Pasta alla zucca risottata. La ricetta semplice per un piatto cremoso!

    Pasta alla zucca risottata. La ricetta semplice per un piatto cremoso!

  • Risotto ai funghi porcini. La ricetta del risotto ai porcini cremoso e perfetto!

    Risotto ai funghi porcini. La ricetta del risotto ai porcini cremoso e perfetto!

  • Sformato di riso e zucchine. La ricetta facile che tutti ameranno!

    Sformato di riso e zucchine. La ricetta facile che tutti ameranno!

  • Risotto con le zucchine gialle. La ricetta con i sapori dell'estate!

    Risotto con le zucchine gialle. La ricetta con i sapori dell'estate!

  • Risotto alla carbonara. La ricetta originale e naturalmente senza glutine!

    Risotto alla carbonara. La ricetta originale e naturalmente senza glutine!

  • Granola fatta in casa (La ricetta del muesli croccante ed energetico)

    Granola fatta in casa (La ricetta del muesli croccante ed energetico)

IN PRIMO PIANO

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video


Secondo Piatto
Sigari Marocchini


Dolce
Chiacchiere al cioccolato


Cheesecake
Torta cornetto cuore di panna. Ricetta estiva senza cottura!


Dolce Vegano
Biscotti vegani

 

Ricetta etnica
Gazpacho

 
  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2023
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927
Login / Registrati