Riso al forno

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il riso al forno alla napoletana è uno di quei piatti della tradizione culinaria campana, che nasce come piatto povero di recupero. Questa ricetta nasce infatti per riutilizzare il ragù della domenica che, preparato in abbondanza, spesso avanzava o che serviva appositamente per avere un condimento già pronto anche per il pranzo del giorno seguente, quando era necessario solo cuocere del riso, per poi condirlo con il sugo avanzato.

Il riso al forno nasce quindi come piatto per riutilizzare il sugo della domenica, inizialmente utilizzato come condimento, successivamente scelto come liquido di cottura del riso stesso, bastava infatti aggiungere un po’ d’acqua al sugo (che diversamente sarebbe stato troppo ristretto) e il riso poteva essere cotto direttamente al suo interno, con un risultato ancora migliore. Nel tempo sono state però introdotte delle varianti, quella più importante e significativa, che è poi ciò che dà anche il nome alla ricetta stessa, è la cottura (o meglio una delicata gratinatura) al forno. In quest’ultimo caso ovviamente, per rendere il piatto ancora più appetibile si può scegliere di aggiungere della mozzarella (fior di latte o provola che sia, in base ai gusti) e abbondante parmigiano grattugiato.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 80 minuti

I Consigli di Marianna

Questa ricetta si presenta anche come la soluzione perfetta per ridare vita a del riso bollito avanzato!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.83 (52 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy