Riso al curry
Il riso al curry è un piatto tipico della cucina indiana, che può essere preparato in svariati modi, dalla versione vegetariana a quelle che prevedono l'utilizzo di carne o pesce.
Il riso al curry è un piatto tipico della cucina indiana, preparato seguendo una ricetta vegetariana, che combina gusto, leggerezza con un tocco esotico e profumato davvero inconfondibile. E' un piatto molto semplice da preparare che può essere scelto per completare altre portate o per essere gustato così come si presenta, proprio come siamo abituati a fare con i primi piatti.
Il riso al curry è un piatto molto popolare in varie zone dell'India, in particolare dello Sri Lanka e del Bangladesh, che prevede la cottura del riso, che può essere fritto o bollito, arricchito dalle spezie del curry, che donano gusto, profumo e colore al piatto, senza appesantire o avere la necessità di aggiungere altri ingredienti. Infatti, così come è possibile trovare ricette che prevedono l'utilizzo di altri ingredienti come crostacei, pesce, carne o verdure, è anche possibile trovare una versione di base del piatto, proprio come quella presentata qui, che seppur semplice, veloce, vegetariana e addirittura vegana, è sempre molto apprezzata. Infatti il curry è una miscela di spezie, tra le quali sono sempre presenti curcuma, coriandolo e pepe in grado di impreziosire qualunque ricetta.
👩🍳 Come fare il riso al curry



5 minuti
-
12 minuti
La ricetta del riso al curry che vi propongo è davvero semplice e veloce e vi permetterà di cambiare un classico menù quotidiano in pochi minuti. Il riso utilizzato è come spesso accade con questa tipologia di ricetta il basmati, il riso dal chicco allungato, che si cuoce molto semplicemente per assorbimento completo dell'acqua. Il classico riso che viene scelto anche per la cottura pilaf. Ovviamente non essendoci molto ingredienti, per esaltare il sapore del piatto, è indispensabile abbondare con la cipolla, da scegliere preferibilmente bianca. Per la quantità di curry regolatevi anche in base ai vostri gusti, ricordatevi che si tratta di una spezia molto aromatica, dai toni un po' pungenti, quindi se non siete abituati al suo sapore partite con un quantitativo minore. Se riuscite a reperirle, potete aggiungere anche delle foglie di curry, che seppur non hanno a che fare propriamente con il curry come spezia, regalo un gusto particolare ai piatti.
Leggi anche come fare il Pollo al curry
🛒 Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso basmati
- 1 cipolla (bianca)
- 2-3 cucchiai di curry
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
🥣 Preparazione
Cuocere il riso basmati
Per preparare il riso al curry iniziate a cuocere il riso basmati. Io ho scelto una cottura per bollitura, per poi saltarlo nel wok con il condimento solo a fine cottura. Sciacquate più volte il riso con acqua fredda e quando questa sarà pulita trasferite il riso in una pentola. Copritelo di acqua fredda, superando di circa 1 cm il riso. Regolate di sale e mescolate. Portate sul fuoco e non appena l'acqua raggiunge il bollore, contate 10 minuti circa per la cottura. Spegnete e lasciate riposare altri 10-12 minuti, vedrete che pian piano il riso assorbe tutta l'acqua.
Ammorbidire la cipolla
Nel frattempo tritate finemente la cipolla e fatela ammorbidire in un generoso filo d'olio, in un wok. La cipolla deve risultare morbida e trasparente, se vi accorgete che sta prendendo troppo colore (o peggio ancora sta bruciando) potete aggiungere poca acqua o brodo per proseguire la cottura. Ci vorranno circa 5 minuti. Aggiungete anche il curry e mescolate bene tutto.
Unire curry e riso
Se le avete potete unire delle foglioline di curry (del tutto facoltative, soprattutto considerando la non semplice reperibilità) ed infine il riso. Fate insaporire tutto per qualche minuto e servite il riso ancora caldo.
Servire
Il vostro riso al curry è pronto!