Risi e Bisi

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I risi e bisi sono una ricetta a base di riso e piselli, tipica della cucina Veneta. Si tratta quindi di una ricetta classica della gastronomia del nostro Paese, nata nelle città di Venezia, Vicenza e Verona, ma diffusa in tutto lo stivale. I risi e bisi sono una sorta di risotto, che ha però una consistenza leggermente più brodosa del vero risotto, infatti è spesso dibattuta la sua appartenenza tra la famiglia dei risotti e quella delle minestre.

I risi e bisi si presentano quindi come una minestra piuttosto densa, preparata con piselli freschi dei quali si utilizzano semi e baccelli. I baccelli infatti vengono cotti, passati e la purea raccolta viene aggiunta al brodo vegetale, migliorandone il sapore ed il colore. Per i risi e bisi si utilizza il riso vialone nano, un tipo di riso differente dal classico riso per risotti (carnaroli o arborio), che invece ha la caratteristica di assorbire più acqua e gonfiarsi troppo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 25 minuti

I Consigli di Marianna

La ricetta dei risi e bisi può essere preparata anche con i piselli in scatola o meglio ancora quelli surgelati. In questo caso non avrete i baccelli da aggiungere al brodo, ma otterrete comunque un ottimo piatto.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (153 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy